Home CinemaMigliori FilmOscar 2018: chi vincerà?

Oscar 2018: chi vincerà?

Tutti i pronostici sui vincitori per i 90esimi Academy Awards, a pochi giorni dallo show. Ecco quali film potrebbero portarsi a casa le statuette

Foto: La forma dell'acqua

01 Marzo 2018 | 11:20 di Luca Fontò

Nel 2015, più o meno a sorpresa, il pianosequenza di «Birdman» batté all’ultimo momento un film lungo dodici anni che si chiamava «Boyhood». L’anno successivo, fu scontro a due fra «Revenant – Redivivo» e «Il caso Spotlight», che poi ebbe la meglio, ma vincendo solo due premi. Abbiamo assistito all’impensabile: il miglior film dell’anno è stato per un attimo «La La Land», poi subito rimpiazzato da «Moonlight». Fare pronostici per i Premi Oscar, ogni anno, è d’obbligo: ma si parte dal presupposto che non tutto è prevedibile. Abbiamo già passato in rassegna tutte e nove le pellicole candidate per la statuetta più importante, e abbiamo anche ascoltato e analizzato le cinque canzoni originali in gara: non resta, adesso, che scommettere anche su tutte le altre nomination – guardando non solo chi c’è, ma anche chi manca.

La 90esima edizione dei Premi Oscar sarà trasmessa, in diretta, tra la notte del 4 e la mattina del 5 marzo su Sky Cinema Oscar HD. A partire dalle 22:50 i candidati e i presentatori sfileranno sul red carpet; all’1:30 circa si darà inizio alla consegna dei premi, mezz’ora prima rispetto agli anni precedenti. Per quelli che non rinuncerebbero mai alle giuste ore di sonno, la cerimonia sarà riproposta il giorno successivo in prima serata. A condurla, per il secondo anno consecutivo, è il comedian Jimmy Kimmel.