Home CinemaMigliori FilmOscar 2019, 20 film in corsa per una nomination

Oscar 2019, 20 film in corsa per una nomination

Dal primo ruolo da protagonista di Lady Gaga all'ennesima trasformazione di Christian Bale passando per i già vincitori Steve McQueen, Damien Chazelle e Barry Jenkins: tutti i nomi e i titoli in odore di premio

Foto: Bradley Cooper e Lady Gaga in «A star is born»  - Credit: © 2018 Warner Bros. Entertainment Inc. & Metro-Goldwyn-Mayer Pictures Inc. All rights reserved

05 Novembre 2018 | 17:47 di Luca Fontò

Con l’annuncio dei candidati ai 28esimi Gotham Independent Film Awards, lo scorso 18 ottobre, si è ufficialmente aperta la stagione dei premi cinematografici 2018-2019. Se il Festival di Cannes ha delineato i titoli protagonisti del cinema internazionale, quello di Venezia e la Festa del Cinema di Roma hanno presentato molto cinema americano: quasi certamente torneranno a darsi battaglia i due giovani registi del 2017, Barry Jenkins e Damien Chazelle, autori rispettivamente di «Moonlight» e «La La Land», che animarono l’edizione degli Academy Awards numero 89. Da tenere d’occhio, però, c'è anche un film fuori-stagione: «Black Panther». Con oltre un miliardo di dollari incassati nel mondo, il film di Ryan Coogler, già autore di «Creed», è diventato il secondo maggior incasso del 2018 e il nono film più redditizio di sempre, sotto agli storici «Avatar» e «Titanic» e all’altra new entry «Avengers: Infinity war».

E mentre «Gli incredibili 2» ha la strada spianata per bissare il successo (e i due Oscar) del film precedente, soprattutto dopo la pubblicazione delle 25 pellicole animate semifinaliste da parte dell’Academy, allo stesso modo tornano a far parlare delle loro performance gli attori protagonisti della scorsa stagione. Dai recenti Premi Oscar Mahershala Ali, Emma Stone e Sam Rockwell ai candidati dello scorso anno Timothée Chalamet e Daniel Kaluuya, Margot Robbie e Saoirse Ronan, le attrici “televisive” Regina King e Claire Foy, entrambe vincitrici dell’Emmy, le veterane Julia Roberts e Nicole Kidman, la nominata Felicity Jones e il premiato Christian Bale.

In attesa che anche i sindacati cinematografici americani facciano le loro scelte, non ci resta che aspettare giovedì 6 dicembre, quando la Hollywood Foreign Press Association annuncerà i candidati ai 76esimi Golden Globe, che saranno consegnati il 6 gennaio 2019 segnando la prima grande tappa nella marcia verso gli Oscar. Ecco, intanto, i titoli che promettono di fare da protagonisti lungo tutta questa stagione.