Sanremo 2021

Oscar 2019, 20 film in corsa per una nomination

Dal primo ruolo da protagonista di Lady Gaga all'ennesima trasformazione di Christian Bale passando per i già vincitori Steve McQueen, Damien Chazelle e Barry Jenkins: tutti i nomi e i titoli in odore di premio

Bradley Cooper e Lady Gaga in «A star is born»  Credit: © 2018 Warner Bros. Entertainment Inc. & Metro-Goldwyn-Mayer Pictures Inc. All rights reserved
5 Novembre 2018 alle 17:47

Con l’annuncio dei candidati ai 28esimi Gotham Independent Film Awards, lo scorso 18 ottobre, si è ufficialmente aperta la stagione dei premi cinematografici 2018-2019. Se il Festival di Cannes ha delineato i titoli protagonisti del cinema internazionale, quello di Venezia e la Festa del Cinema di Roma hanno presentato molto cinema americano: quasi certamente torneranno a darsi battaglia i due giovani registi del 2017, Barry Jenkins e Damien Chazelle, autori rispettivamente di «Moonlight» e «La La Land», che animarono l’edizione degli Academy Awards numero 89. Da tenere d’occhio, però, c'è anche un film fuori-stagione: «Black Panther». Con oltre un miliardo di dollari incassati nel mondo, il film di Ryan Coogler, già autore di «Creed», è diventato il secondo maggior incasso del 2018 e il nono film più redditizio di sempre, sotto agli storici «Avatar» e «Titanic» e all’altra new entry «Avengers: Infinity war».

E mentre «Gli incredibili 2» ha la strada spianata per bissare il successo (e i due Oscar) del film precedente, soprattutto dopo la pubblicazione delle 25 pellicole animate semifinaliste da parte dell’Academy, allo stesso modo tornano a far parlare delle loro performance gli attori protagonisti della scorsa stagione. Dai recenti Premi Oscar Mahershala Ali, Emma Stone e Sam Rockwell ai candidati dello scorso anno Timothée Chalamet e Daniel Kaluuya, Margot Robbie e Saoirse Ronan, le attrici “televisive” Regina King e Claire Foy, entrambe vincitrici dell’Emmy, le veterane Julia Roberts e Nicole Kidman, la nominata Felicity Jones e il premiato Christian Bale.

In attesa che anche i sindacati cinematografici americani facciano le loro scelte, non ci resta che aspettare giovedì 6 dicembre, quando la Hollywood Foreign Press Association annuncerà i candidati ai 76esimi Golden Globe, che saranno consegnati il 6 gennaio 2019 segnando la prima grande tappa nella marcia verso gli Oscar. Ecco, intanto, i titoli che promettono di fare da protagonisti lungo tutta questa stagione.

Seguici