Home CinemaMigliori FilmOscar 2019: gli 8 titoli in corsa per il Miglior film

Oscar 2019: gli 8 titoli in corsa per il Miglior film

Una storia di supereroi, una pellicola recitata in messicano e il terzo remake di un classico degli anni Trenta: sono alcuni dei titoli che si contenderanno il più prestigioso Premio Oscar la notte del 24 febbraio

Foto: Chadwick Boseman in «Black Panther»  - Credit: © Marvel Studio / Art Machine

18 Febbraio 2019 | 10:47 di Luca Fontò

Il Premio Oscar al miglior film è l’ultimo e il più prestigioso riconoscimento che viene assegnato dall’AMPAS (Academy of Motion Picture Arts and Sciences) durante la cerimonia di premiazione degli Academy Awards; fu consegnato per la prima volta nel 1929, ed è attribuito non al regista ma ai produttori della pellicola vincitrice. È anche l’unico premio per cui possono votare tutti i 6687 membri che formano la giuria dell’Academy, non importa se costumisti, sceneggiatori o tecnici. Al 2018, si contano 546 titoli candidati a questa statuetta e, ovviamente, 90 vincitori.

Il 91esimo si scoprirà nella notte tra domenica 24 e lunedì 25 febbraio, a partire dalle 22:50 (ora italiana), in diretta su Sky Cinema Oscar (canale 304) e Tv8 e, per la prima volta, anche in streaming. Durante la cerimonia – la prima senza conduttore dal 1989 – dovevano essere assegnate per la prima volta quattro statuette fuori onda: quella alla migliore fotografia, al miglior montaggio, al cortometraggio e al trucco. Dopo una bufera di critiche, però, l'Academy ha ritirato questa decisione, presa per accelerare i tempi della cerimonia. Roma potrebbe essere il primo film in lingua straniera a ritirare, alla fine della nottata, l’Oscar come migliore pellicola dell’anno: solo 11 titoli, in 91 anni, sono infatti stati candidati a tanto – tra cui Il postino nel 1996 e La vita è bella tre anni dopo – ma nessuno di questi è ancora entrato nella Storia.

• 12 film da vedere prima della notte degli Oscar 2019

• Oscar 2019, tutte le nomination