Oscar 2024: 15 film in corsa per una nomination

I blockbuster dell'estate, “Barbie” e “Oppenheimer”, riusciranno a battere il film-fiume di Martin Scorsese e i vincitori di Cannes e Venezia? Appuntamento il 23 gennaio con le candidature dei 96esimi Academy Award

Lily Gladstone e Leonardo DiCaprio in “Killers of the Flower Moon”  Credit: © Paramount/Apple
14 Dicembre 2023 alle 12:35

Con le nomination dei Gotham, degli European Film Award e poi con quelle dei Grammy e dei Golden Globe si è ufficialmente aperta la stagione dei premi cinematografici americani del 2024 – che proseguirà con le candidature e ai BAFTA (il 18 gennaio), e si concluderà con la consegna dei Premi Oscar la notte di domenica 10 marzo 2024. La 96esima cerimonia di premiazione degli Academy Award si svolgerà al Dolby Theatre di Hollywood, a Los Angeles, e sarà presentata per la quarta volta da Jimmy Kimmel.

Le nuove regole

Questa sarà l’edizione che introduce nuove regole, soprattutto nella categoria del Miglior Film, per «migliorare la diversità e l’inclusione» attraverso quattro standard, sostanzialmente divisi in due categorie: quelli che promuovono la rappresentanza e quelli che promuovono l’occupazione. Questi criteri, sommati all’esito dei maggiori festival europei e allo straordinario successo di pubblico (“Barbie” e “Super Mario Bros.” sono entrati nella lista dei film più visti di sempre), permettono di individuare già i titoli che faranno da protagonisti durante le prossime cerimonie di premiazione: dopo 9 nomination all’Oscar, per esempio, riuscirà Bradley Cooper a ottenere la tanto ambita statuetta? E Martin Scorsese, che in più di quarant’anni ha vinto solo un Academy Award, riuscirà a portare a casa il secondo premio come regista? E poi ancora Billie Eilish, miglior canzone originale del 2022, bisserà il successo di due anni fa?

Le date degli Oscar 2024

Le nomination ai Premi Oscar 2024 saranno annunciate il 23 gennaio, mentre il 21 dicembre si sveleranno le cosiddette shortlist – dieci gruppi di film (di solito di 10 o 15 titoli ciascuno) che passano il vaglio per altrettante categorie; fra queste ci saranno il miglior film internazionale – dove concorre il nostro Matteo Garrone – e il miglior cortometraggio, dove l’anno scorso c’era Alice Rohrwacher e quest’anno potrebbe esserci “Le variabili dipendenti” di Lorenzo Tardella.

Seguici