Home CinemaMigliori FilmPiccola guida ai film di Wes Anderson

Piccola guida ai film di Wes Anderson

A pochi giorni dall’uscita de «L’isola dei cani», il nuovo film in stop-motion, ripercorriamo la carriera del regista attraverso tutti i film e due cortometraggi

Foto: I personaggi dei film di Wes Anderson  - Credit: © Max Dalton

02 Maggio 2018 | 17:33 di Luca Fontò

Sono sedici i registi che di cognome fanno ?Anderson?, ma solo uno può vantarsi di aver riempito centinaia di account Tumblr, di aver regalato GIF per Facebook, avatar e immagini di copertine. Palette cromatiche ristrette, uso ossessivo della simmetria, movimenti di camera rigorosamente sui carrelli e, all'occorrenza, qualche miniatura: ma non è stato sempre così. In occasione dell'uscita de «L'isola dei cani» ?" nei cinema italiani il giorno del suo 49esimo compleanno, il 1° maggio ?" provate a riesumare e (ri)vedere il film di debutto di Wes Anderson, «Un colpo da dilettanti»: faticherete a riconoscerlo.

Nato a Houston, in Texas, come il Max Fischer protagonista di una sua pellicola, Wes ha frequentato la St. John's, dove ha scritto e diretto alcune opere per l'Hoodwink Theatre, per poi passato studiare Filosofia all'università. Qui incontra gli amici con cui costruirà una carriera: Owen, Luke e Andrew Wilson. Suo fratello Eric Chase, intanto, diventa illustratore professionista ?" e alcune delle immagini qui sotto sono proprio frutto delle sue matite, realizzate in esclusiva per i DVD Criterion.

Citato da chiunque, dai Griffin ai nostrani Cani, nel 1998 Anderson fonda l'American Empirical Pictures, compagnia di produzione che gestisce ancora oggi. L'anno successivo intervista Sofia Coppola, incontra il fratello Roman, altro figlio di Francis Ford, e poi il loro cugino Jason Schwartzman: la comitiva di amici si allarga e si fa sempre più solida. Le otto pellicole che scrive con loro, dirige e chiede di interpretare lo porteranno a sei nomination agli Oscar. Passerà anche dai festival di Cannes e di Venezia, ma è soprattutto a Berlino che trova il successo: quattro volte in concorso, vince un Orso d'Argento per «Grand Budapest Hotel» e un altro per la regia de «L'isola dei cani», lo scorso febbraio.

Sceneggiatore, regista, produttore e attore ?" Wes Anderson è attualmente fidanzato con la costumista e attrice libanese Juman Malouf, da cui ha avuto la figlia Freya, che deve il nome alla protagonista del film «Bufera mortale». Alla carriera cinematografica ha affiancato da subito quella come regista di spot e cortometraggi: il primo, nel 2004, era per American Express; l'ultimo, dodici anni dopo, per H&M.