Home CinemaMigliori FilmQuando il treno è protagonista, 10 film da vedere

Quando il treno è protagonista, 10 film da vedere

Da Assassinio sull'Orient Express a Snowpiercer, ecco quando il cinema ha viaggiato sopra i binari

Foto: Jake Gyllenhaal e Michelle Monaghan in Source Code  - Credit: © 01 Distribution

07 Novembre 2016 | 10:15 di Marco Goi

Il treno ha sempre giocato un ruolo importante nel mondo del cinema, fin dai suoi albori. Non è una cosa così, tanto per dire. Pur non essendo stato il primo film in assoluto proiettato sul grande schermo, lo storico cortometraggio L'arrivo di un treno alla stazione di La Ciotat dei fratelli Lumière ha fatto entrare il cinema nell'immaginario collettivo alla fine del 1800. Secondo la leggenda, la proiezione di questo breve filmato risultò talmente efficace che gli spettatori della prima scapparono dalla sala per paura di essere travolti per davvero dal veicolo.

Da allora il treno ha continuato a viaggiare sui binari cinematografici in altri film fondamentali del primo Novecento, come The Great Train Robbery ?" Assalto al treno, tra i primi lavori a fare uso del montaggio incrociato e opera rivoluzionaria per lo sviluppo della Settima Arte.

Negli ultimi decenni altri mezzi di trasporto come le auto e gli aerei si sono guadagnati uno spazio maggiore all'interno dei film, ma il treno ha continuato e continua tutt'oggi a esercitare comunque un suo fascino particolare. Testimonianza ne è il nuovo La ragazza del treno, thriller con Emily Blunt in arrivo nelle sale italiane a partire da giovedì 3 novembre. Una pellicola promettente che ci offre lo spunto per andare a ripercorrere anche gli altri film, più o meno recenti, che hanno visto il treno guadagnarsi un ruolo da protagonista.