Cosa sono i cosiddetti film “boy meets girl”? Come chiunque abbia un po' di familiarità con l'inglese avrà probabilmente intuito, si tratta di pellicole che raccontano l'incontro tra un ragazzo e una ragazza che in genere poi sfocia in qualcosa di sentimentale.
Molte delle più belle storie d'amore raccontate al cinema fanno parte di questo particolare sottogenere delle romcom, o commedie romantiche che dir si voglia. Soprattutto nel cinema alternativo e indie statunitense, le pellicole incentrate su un lui e una lei stanno diventando un trend di tendenza.
Per fare una maggiore conoscenza di questo tipo di film, ecco dieci pellicole “boy meets girl” che vi consigliamo di guardare. E chissà che non finiate per innamorarvene, proprio come accade di solito ai protagonisti di queste storie.
(500) giorni insieme
Cosa può venire fuori quando il cinema indie incontra una romcom? L'esempio più riuscito di questa particolare accoppiata è «(500) giorni insieme», gioiellino diretto da Marc Webb accompagnato da una splendida e variegata colonna sonora che passa dagli Smiths a Carla Bruni, dai Pixies a Simon & Garfunkel. È proprio la musica a unire i due protagonisti della vicenda. È tra una serata al karaoke, uno scambio di opinioni sulle band e una visita al negozio di dischi che comincia la storia del giovane scrittore di cartoline Tom (Joseph Gordon-Levitt) con la singolare e solare Sole (Zooey Deschanel, star della serie «New Girl» e cantante degli She & Him). Una relazione raccontata in maniera non lineare, ma con vari salti temporali, che è destinata a durare 500 giorni. E poi cosa succederà?
One Day
Dal romanzo cult di David Nicholls, un altro film “boy meets girl” che propone il rapporto tra un lui e una lei attraverso numerosi stacchi temporali. Rispetto a «(500) giorni insieme» la durata della vicenda raccontata in «One Day» è però “leggermente” superiore. A partire dal 1988, dopo aver passato un'intera notte insieme, ma senza rapporti fisici, Emma (Anne Hathaway) e Dexter (Jim Sturgess) decidono di rimanere soltanto amici. La pellicola ripercorre cosa succede nei 20 anni successivi, ma solo nel corso di un giorno, lo stesso di quella prima indimenticabile notte: il 15 luglio.
Blue Jay
Pellicola indie non uscita nei cinema, ma distribuita direttamente dal servizio di streaming Netflix, «Blue Jay» è... un incanto. La dimostrazione di come si possa fare un grande film con pochi mezzi e in pratica appena un paio di attori, straordinari, che danno vita a una storia ricca di momenti divertenti e altri più emozionanti. Più che una vicenda “boy meets girl”, si tratta di un “boy remeets girl”. Jim (Mark Duplass, anche sceneggiatore del lavoro) e Amanda (Sarah Paulson vista in «American Horror Story» e «American Crime Story») stavano infatti insieme in passato e un giorno si rincontrano in un supermercato. Il piacere di scoprire cosa capita in seguito lo lasciamo a voi.
APPuntamento con l'@more
«APPuntamento con l'@more» (titolo originale: «Two Night Stand») è una versione moderna e al passo con le nuove tecnologie di un “boy meets girl” movie tradizionale. Megan (Analeigh Tipton) e Alec (Miles Teller) si conoscono tramite un sito per appuntamenti su Internet, si piacciono e decidono di passare una semplice avventura della durata di una notte. Peccato che il giorno dopo New York viene colpita da una forte nevicata e loro due sono costretti a stare insieme più di quanto avevano previsto.
Blue Valentine
Un versione decisamente drammatica del classico film “boy meets girl”, che ripercorre la relazione di Dean e Cindy tra presente e passato. Attraverso numerosi flashback, e le interpretazioni molto sentite e intense dei protagonisti Ryan Gosling e Michelle Williams, con «Blue Valentine» possiamo rivivere il modo in cui i due si sono conosciuti, innamorati e come tra loro le cose si siano poi complicate parecchio.
Lost in Translation – L'amore tradotto
In questo caso la definizione più precisa sarebbe ?man meets girl?, ma comunque si tratta di una visione immancabile, un vero e proprio classico moderno delle pellicole che parlano dell'incontro tra due persone. Due americani in trasferta a Tokyo, la giovane Charlotte (una bellissima Scarlett Johansson) e il più maturo Bob (un irresistibile Bill Murray) cominciano a frequentarsi e il loro rapporto si sviluppa in bilico tra amicizia e forse qualcosa di più. «Lost in Translation» è una pellicola delicata, diretta con uno stile molto intimo dalla regista e sceneggiatrice Sofia Coppola, impreziosita da una splendida soundtrack e dall'affascinante ambientazione giapponese. Più che un semplice film, un autentico cult.
What If
Piacevole romcom che racconta il più classico degli incontri tra un lui e una lei. A una festa Wallace (l'ex Harry Potter Daniel Radcliffe) conosce Chantry (Zoe Kazan) e tra loro sembra esserci subito un'ottima sintonia. Peccato solo per un ?piccolo? dettaglio: lei è già fidanzata e da ben 5 anni. Wallace si rassegnerà a restare soltanto suo amico?
Like Crazy
Un dramma sentimentale molto intenso, che difficilmente può lasciare indifferenti. Soprattutto chi nella sua vita ha provato un rapporto sentimentale a distanza. «Like Crazy» racconta della ?folle? passione che nasce tra due studenti: lo statunitense Jacob (il compianto Anton Yelchin) e l'inglese Felicity Jones (futura star di «Rogue One: A Star Wars Story» e «Inferno»). I due si conoscono e si innamorano a Los Angeles, ma i problemi cominciano quando lei è costretta a tornare nel Regno Unito una volta che il suo visto Visa scade. Il loro amore sopravviverà anche con un oceano (e pure una Jennifer Lawrence) di mezzo?
Tutti i santi giorni
La versione italiana di un ?boy meets girl? movie. E allora chiamiamolo pure film ?ragazzo incontra ragazza?. La pellicola di Paolo Virzì ci propone la storia di due giovani: Guido (Luca Marinelli, futuro Zingaro di «Lo chiamavano Jeeg Robot») è un portiere di notte che conosce l'aspirante cantante Antonia (la cantautrice Thony) a un suo concerto. Due persone molto differenti che in qualche modo cercheranno di far funzionare la loro relazione e anche di avere un figlio.
Just Friends (Solo amici)
«Just Friends» è una commedia romantica molto divertente che parte da uno spunto classico. Chris (Ryan Reynolds) e Jamie (Amy Smart) si conoscono da una vita, vanno al liceo insieme e lui, sovrappeso e impacciato, è innamorato di lei, bella e impossibile, che però lo considera giusto come un fratello. Le cose saranno differenti 10 anni dopo, quando Chris, ormai diventato un uomo di successo pieno di fascino, torna nella sua città natale e rincontra Jamie. Ora che è cambiato così tanto, cambieranno anche i sentimenti di lei nei suoi confronti?
È tornato su Netflix Gossip Girl, amatissimo teen drama statunitense. A sette anni di distanza dall’ultimo episodio, scopriamo cosa stanno facendo oggi gli attori protagonisti di questa serie.
Dieci storie di grandi amori e di emozioni. Ce n’è per tutti i gusti: dai più tradizionali, alle commedie leggere, dal dramma intenso, alla pellicola enigmatica
La creatrice della sitcom dice che potrebbe non esserci una settima stagione. Dovremo dire addio a Jess (Zooey Deschanel), Nick, Cecil, Schmidt e Wilson?