Home CinemaMigliori FilmSuperman, dai film con Christopher Reeve a Henry Cavill

Superman, dai film con Christopher Reeve a Henry Cavill

È al cinema Batman v Superman: Dawn of Justice, ripassiamo i precedenti capitoli della saga con protagonista l'eroe venuto da Krypton

Foto: Superman Returns, una scena del film  - Credit: © Warner Bros

24 Marzo 2016 | 15:50 di Vanni Paleari

Costume blu, mantello rosso, una grossa S sul petto diventata negli anni icona e simbolo per molte generazioni e una forza sovrumana che gli permette di sollevare un’auto sopra la testa o reggere palazzi scossi da un terribile terremoto. Tutto questo e molto più è Superman. L’uomo d’acciaio, nato sul pianeta Krypton e adottato dai Kent nella piccola cittadina di Smalville, incarna tutte le smanie di potenza che l’uomo possa desiderare e da anni mette i suoi poteri al servizio della collettività.

Al cinema, le sue gesta sono state narrate a più riprese. Tra gli anni '70 e gli ’80 il personaggio è indissolubilmente legato al volto e alla figura di Christopher Reeve. Poi nel nuovo millennio, dopo una serie di progetti sviluppati, portati avanti e mai realizzati, si arriva a due nuovi film. Il primo affidato al regista Bryan Singer, il secondo a Zack Snyder con Henry Cavill a dare il volto al supereroe.

Quest’ultima accoppiata torna alla ribalta proprio in questi giorni con l’uscita di Batman v Superman: Dawn of Justice, che mette a confronto il difensore della città di Metropolis con il vigilante di Gotham City. Prima di approcciarsi al confronto tra i due supereroi è bene fare un ripasso di tutti i loro film al cinema. Dopo aver visto quelli di Batman, ripercorriamo anche la storia di Superman sul grande schermo.