Home CinemaMigliori Film«Suspiria»: il cult di Dario Argento torna in sala a Milano

«Suspiria»: il cult di Dario Argento torna in sala a Milano

Il film del 1977 verrà proiettato al cinema Odeon martedì 11 dicembre alle 20.30 e da quel giorno sarà disponibile su Chili. In sala anche Luciano Tovoli, direttore della fotografia

 - Credit: © 20th Century Fox

10 Dicembre 2018 | 11:59 di Giulia Ausani

A gennaio uscirà nelle sale italiane il remake di «Suspiria» di Luca Guadagnino, ma nell'attesa Hot Corn riporta in sala a Milano una versione restaurata del film originale di Dario Argento del 1977. Il film sarà proiettato l'11 dicembre alle 20.30 al cinema Odeon e in sala ci sarà un ospite d'eccezione: Luciano Tovoli, direttore della fotografia di «Suspiria» e curatore di questo restauro.

Il film segue le vicende di Susy Benner (Jessica Harper), ballerina americana che si trasferisce in Germania e viene ammessa all'esclusiva Accademia di Danza di Friburgo. Ben presto però scopre che la scuola cela in realtà una congrega di streghe.

«Aver contribuito a creare allora, con la guida del maestro Dario Argento, le immagini di un’opera come Suspiria e averne potuto curare, quarant’anni dopo, questo restauro rappresenta la chiusura di un cerchio creativo che definirei rarissimo», ha dichiarato Tovoli.

E niente paura per i fan di Argento che non potranno assistere alla proiezione: sempre da martedì 11, il film sarà disponibile sulla piattaforma CHILI, editore di Hot Corn.