Home CinemaMigliori FilmI 10 film tratti dai romanzi di John Le Carré

I 10 film tratti dai romanzi di John Le Carré

Da La spia che venne dal freddo con Richard Burton fino a Il traditore tipo con Ewan McGregor. Ecco lo scrittore che, da più di mezzo secolo, ci regala grandi spy movie!

09 Maggio 2016 | 09:00 di Chiara Vitali

Se amate i film di spionaggio è quasi certo che non vi lascerete scappare il film Il traditore tipo, tratto dal romanzo di John Le Carré. Se siete dei veri intenditori, e oltre ad andare al cinema siete anche abitué della libreria sotto casa, è facile che vi siate imbattutti in questo nome più volte. Infatti il grande maestro dello spionaggio inglese – che da sempre si contrappone a Ian Fleming, il papà di James Bond, più glamour ma decisamente meno realistico – non è nuovo al mondo del cinema: questa è infatti la decima volta che un suo romanzo approda sul grande schermo.

Il fascino dei libri di Le Carré si deve certo allo stile avvincente con cui sono scritti, ma anche al fatto che non è tutto materiale inventato di sana pianta: infatti lo scrittore, il cui vero nome è David Cornwell, è stato per quasi una decina d’anni un agente dell’MI6, il servizio segreto britannico, e proprio per questo è stato costretto a pubblicare i suoi lavori sotto falso nome.

E dunque, ecco a voi tutti i film tratti dai romanzi di John Le Carré: molti sono dei veri e propri gioiellini da recuperare, tutti nascono da dei grandissimi romanzi che vale la pena di riscoprire.