Home CinemaMorto Christopher Lee, celebre Dracula e Saruman il Bianco

Morto Christopher Lee, celebre Dracula e Saruman il Bianco

Si è spento a 93 anni l'attore inglese più prolifico della storia del cinema. Ha interpretato oltre 270 film tra cui Star Wars e Il signore degli anelli

 - Credit: © Olycom

11 Giugno 2015 | 16:30 di Marianna Ninni

Morto all’età di 93 anni Christopher Lee, il celebre attore inglese conosciuto soprattutto per aver interpretato il Conte Dracula in ben undici film diversi tra gli anni Sessanta e Settanta. A dare la notizia sono i media inglesi che hanno comunicato il decesso dell’attore, ricoverato tre settimane fa presso il Chelsea and Westminster Hospital di Londra, per alcuni problemi respiratori e cardiaci.

Attore prolifico, con circa 270 film all’attivo e un guadagno mondiale pari a 8.321.486.066 di dollari, Christopher Lee ha iniziato la sua carriera intorno agli anni ’50 collaborando soprattutto con la casa di produzione di film horror Hammer Films. Dopo aver debuttato nel ruolo del mostro di Frankenstein nel film del 1957, La maschera di Frankenstein, l’attore ha spiccato soprattutto grazie alla sua interpretazione del celebre vampiro.

Al cinema ha lavorato a moltissimi film del genere horror, in alcuni casi sempre per conto della Hammer Films, in altri anche per conto di altre case cinematografiche. A molti, però, viene difficile ricordare Christopher Lee in film come The Mummy, del 1959, Rasputin, The Mad Monk del 1966 oppure I, Monster del 1970, The Wicker Man del 1973.

Per molti Christopher Lee è l’assassino Francisco Scaramonga che dà filo da torcere a James nel celebre Agente 007 - L’uomo con la pistola d’oro del 1974, ma è soprattutto il mago cattivo Saruman nelle trilogia de Il Signore degli anelli o il Conte Dooku, interpretato in Star Wars.

Ma Lee vanta tantissimi altri ruoli tra cui quelli nei film di Tim Burton che lo ha voluto con lui in Il mistero di Sleepy Hollow, La Fabbrica di cioccolato, Alice in Wonderland e Dark Shadow. Nato a Londra nel 1922, l’attore aveva compiuto 93 anni proprio lo scorso 27 maggio, quando era già stato ricoverato per i suoi problemi di salute. 


Ecco i suoi ruoli indimenticabili di Christopher Lee

Dracula

- Credit: © Olycom

Non possiamo che partire da qui. Il ruolo che gli è stato cucito addosso per ben 11 film e che lo ha reso una vera e propria celebrità. Nessuno può ricordare nella storia del cinema un Conte Dracula inquietante e allo stesso tempo affascinante come quello interpretato da Christopher Lee.

Agente 007 - L’uomo con la pistola d’oro

- Credit: © Olycom

Francisco Scaramanga resta senza ombra di dubbio un dei più temuti antagonisti di James Bond. Ex - assassino del KGB, Scaramanga dà la caccia a Bond, ma è famoso soprattutto per la nomea di uccidere i suoi nemici con pallottole d’oro sparate sempre da una pistola d’oro. Il confronto tra Christopher Lee e Roger Moore è uno degli aspetti su cui si regge il film e la performance incredibile di Lee ne fa un personaggio impeccabile.

Il Signore degli anelli

Nella trilogia ispirata a i romanzi di Tolkien così come nella successiva trilogia su Lo Hobbit, Christopher Lee interpreta Saruman il bianco, capo degli ordini degli stregoni che viene introdotto nel primo film della trilogia quando Gandalf decide di recarsi da lui per chiedere supporto e questi sceglie invece di schierarsi contro l’oscuro signore. L’attore compare anche in un cammeo sia nel primo Hobbit che nel terzo. Leggenda racconta che Christopher Lee sia anche riuscito a conocere Tolkien di persona. 

Star Wars - Episodio II/Episodio III

Nel film di George Lucas, Christopher Lee interpreta il conte Dooku/Darth Tyranus. Prima di passare al Lato Oscuro della Forza, diventando il Signore dei Sith, Dooku è stato anche Maestro Jedi. Anche in questo caso a conferire forza e credibilità al personaggio e senza ombra di dubbio l’incredibile performance di Christopher Lee.