Home CinemaNews e anteprimeI 101 film più divertenti secondo gli sceneggiatori

I 101 film più divertenti secondo gli sceneggiatori

Da Frankenstein Junior a Harry ti presento Sally, ecco quali sono le pellicole che fanno più ridere secondo la WGA, Writers Guild of America

Foto: Harry ti presento Sally  - Credit: © Mondadori Portfolio

12 Novembre 2015 | 16:22 di Marianna Ninni

Qual è il film con la sceneggiatura più divertente di tutti i tempi? A deciderlo sono i membri della Writers Guild of America, gruppo di sindacati che da sempre si occupano di valutare le migliori sceneggiature dei film americani. Lo script vincitore ha spodestato pellicole come A qualcuno piace caldo, Ricomincio da capo, L’aereo più pazzo del mondo, Tootsie e persino Frankenstein Junior.

I premi sulle 101 sceneggiature più divertenti del cinema sono stati decisi in seguito a un panel che si è tenuto presso l’Arclight Cinerama Dome di Hollywood, dopo una cerimonia di circa due ore durante la quale si sono supervisionate alcune clip dei film in lista e si è discusso sul valore di ogni script.

A fare da padrone di casa c’era Rob Reiner, regista di film famosi come Stand by me, Harry ti presento Sally, Codice d’onore e sceneggiatore di This Is Spinal Tap, film con una sceneggiatura che ha conquistato l’undicesimo posto dell’intera classifica.

Clamoroso successo per Woody Allen, in lista con oltre sei sceneggiature: Il dormiglione, Il dittatore dello stato libero di Bananas, Prendi i soldi e scappa, Broadway Danny Rose, Amore e guerra e Manhattan. Un posto di rilievo anche per Mel Brooks con tre sceneggiature in lista -Frankenstein Junior, Mezzogiorno e mezzo di fuoco e The Producers- e Harold Ramis che conquista due posti nella top ten delle migliori sceneggiature divertenti, grazie a Ricomincio da capo e Animal House, ma presente anche con Ghostbusters, al quattordicesimo posto della classifica.

Tra i film più vecchi spicca La febbre dell’oro di Charlie Chaplin, mentre tra i più recenti c’è Le amiche della sposa, film del 2011 con una sceneggiatura firmata da Kristen Wiig e Annie Mumolo, e Una notte da leone, film del 2009 che si basa su una sceneggiatura scritta da Jon Lucas e Scott Moore.

Ecco l’elenco completo dei 101 film con le più divertenti sceneggiature di tutti i tempi secondo i Writers Guild of America. Chi avrà conquistato il primo posto?