Home CinemaNews e anteprimeAlla ricerca di Dory: Disney-Pixar annuncia il sequel di Nemo

Alla ricerca di Dory: Disney-Pixar annuncia il sequel di Nemo

Il seguito del fortunatissimo “Alla ricerca di Nemo” sarà al cinema la prossima estate. Protagonista la smemorata amica del piccolo pesce-pagliaccio

Foto: Dory e Marlin in "Alla ricerca di Nemo"  - Credit: © Pixar

15 Agosto 2015 | 13:37 di Lorenzo Di Palma

Al D23 Expo, l’evento estivo che Disney terrà fino al 16 agosto al Convention Center di Anaheim, sono state annunciate ufficialmente tutte le nuove produzioni Disney-Pixar per i prossimi anni. Tra queste spiccano due “sequel” attesissimi, quello di Alla ricerca di Nemo e il quarto capitolo di Toy Story, divenuto ormai una saga animata.

Il seguito del fortunatissimo Alla ricerca di Nemo (Oscar come Miglior film d'animazione e campione di incassi nel 2003), è stato presentato da Ellen DeGeneres, che nella versione originale doppia Dory, lo smemorato pesce-chirurgo che aiuta Nemo a ritrovare suo padre, perché il sequel sarà incentrato sul suo personaggio.

Il film si chiamerà infatti Alla ricerca di Dory (Finding Dory) e sarà diretto dal regista premio Oscar Andrew Stanton, che ha già diretto Alla ricerca di Nemo e Wall-E, insieme ad Angus MacLane.

Il regista ha spiegato che Alla ricerca di Dory, che sarà nelle sale americane il 17 giugno 2016, è la ricerca della famiglia di Dory, ma la sua memoria “a breve termine” renderà difficile l’impresa, costringendola a viaggiare molto per “per terra e per mare” insieme a Nemo e Marlin.

Peregrinazioni che la faranno finire al California Marine Biology Institute di Monterey, un istituto di ricerca oceanica dove curano animali feriti e dove in realtà Dory è nata e cresciuta. Qui incontrerà l’irascibile polpo Hank, doppiato in inglese da Ed O'Neill di Modern Family. I due sono ritratti infatti nella prima immagine del film, resa pubblica:

Inoltre nel programma della Pixar c'è The Good Dinosaur (Il viaggio di Arlo, novembre 2015); Gigantic (Jack e il Fagiolo Magico) previsto per il 2018; e soprattutto, un altro sequel molto atteso, Toy Story 4 anch'esso annunciato per il 2017 che avrà come protagonista principale, il cowboy Woody. Anzi il regista ha raccontato che il film seguirà la storia d'amore tra Woody e la ?pastorella? Bo Peep?. Toy Story 4 sarà nelle sale il 16 giugno 2017.