Home CinemaNews e anteprimeAngela Lansbury, la “Signora in Giallo” compie 91 anni

Angela Lansbury, la “Signora in Giallo” compie 91 anni

In 75 anni di carriera ha vinto un Oscar, 6 Golden Globe e decine di altri premi. Il grande pubblico l'ha amata per il ruolo della detective Jessica Fletcher in “Murder, She Wrote”.

Foto: Angela Lansbury  - Credit: © Getty Images

16 Ottobre 2016 | 20:45 di Simone Gorla

Angela Lansbury compie 91 anni, ed è sul set da quando ne aveva diciotto.

L'attrice nata il 16 ottobre 1925, negli oltre 75 anni della sua carriera ha vinto un Premio Oscar, 6 Golden Globe a fronte di 15 candidature, un Premio BAFTA, due stelle sulla Hollywood Walk of Fame. È stata candidata per 18 volte ai Premi Emmy, senza mai vincere. Ha lavorato con Ingrid Bergman e con Liz Taylor. È stata l'apprendista strega alle prese con tre bambini e i soldati tedeschi in “Pomi d'ottone e manici di scopa”. Ha recitato con Spencer Tracy, Katherine Hepburn, Vincente Minnelli e Frank Sinatra e tanti altri.

Dal grande pubblico, però, è amata soprattutto per aver interpretato Jessica B. Fletcher in "La signora in giallo" (Murder, She Wrote), la serie mandata in onda dalla CBS per la prima volta il 30 settembre 1984. L'attrice veste i panni di una scrittrice di gialli arguta e perspicace, sempre impegnata nel risolvere intricati casi.

Considerata tra le migliori attrici in campo teatrale, ha vinto quattro Tony Award come miglior attrice protagonista in un musical. Nel 2009 ha vinto il suo quinto Tony Award come miglior attrice non protagonista in uno spettacolo che ha portato in scena fino al 2014, anno in cui le è stato consegnato il prestigioso Oscar alla carriera.