Home CinemaNews e anteprimeBox Office: i numeri di «Dunkirk» nel weekend di debutto (Italia esclusa)

Box Office: i numeri di «Dunkirk» nel weekend di debutto (Italia esclusa)

Un incasso totale di 107 milioni di dollari, di cui 50 milioni in Inghilterra e 56 milioni negli altri paesi. In Italia, invece, uscirà solo il 31 agosto

Foto: «Dunkirk»  - Credit: © Warner Bros.

25 Luglio 2017 | 13:00 di Manuela Puglisi

In Italia «Dunkirk» non arriverà prima del 31 agosto, ma nel resto del mondo il film sulla seconda guerra mondiale di Christopher Nolan sta già sbancando i botteghini.

È uscito lo scorso 21 luglio e il risultato del primo weekend va oltre ogni previsione: dal Regno Unito arrivano 50,5 milioni di dollari a cui si aggiungono i 56.9 milioni degli altri paesi, per un totale di 107,4 milioni di dollari al box office globale. Negli USA ben 11,7 milioni di dollari arrivano direttamente dalle proiezioni in Imax (19 milioni dell'incasso totale).

In Inghilterra (dove si è tenuta l'anteprima mondiale lo scorso 13 luglio) si registra il più alto numero di spettatori, con 12,4 milioni, al secondo posto la Corea del Sud con un incasso di 10,3 milioni di dollari e poi ancora 4,9 milioni in Francia e 4,7 milioni in Australia.

Il responsabile della distribuzione della Warner Bros. Jeff Goldstein si è detto molto soddisfatto «Siamo elettrizzati dagli incredibili risultati di questo film». Il successo non è solo di pubblico, i critici non ci hanno pensato due volte a utilizzare la parola “capolavoro” per definire l'ultimo lavoro di Nolan.