Cannes 2017: ecco la giuria e c’è anche Sorrentino

Presentati gli otto membri della giuria presieduta da Almodóvar. Con il regista napoletano anche Will Smith e Jessica Chastain

Paolo Sorrentino  Credit: © Getty Images
25 Aprile 2017 alle 19:08

Sono stati annunciati i nomi degli otto giurati della 70ª edizione del Festival di Cannes, in programma nella città francese dal 17 al 22 maggio 2017.

In giuria con il presidente, che quest'anno è il regista spagnolo Pedro Almodóvar, ci saranno tre suoi colleghi, l'italiano Paolo Sorrentino, il coreano Park Chan-wook (Agassi) e la tedesca Maren Ade (Vi presento Toni Erdmann); due attori americani, la star Will Smith e Jessica Chastain (The Help, Interstellar); l'interprete cinese Fan Bingbing (La vendetta del dragone, X-Men, Iron-Man 3), la regista e attrice francese Agnès Jaoui (Quando meno te lo aspetti) e un suo connazionale, il compositore Gabriel Yared, premio Oscar per Il paziente inglese.

Insomma quattro uomini e quattro donne che sono anche ?figure chiave della settima arte provenienti da tutto il mondo? come recita il comunicato ufficiale.

I film in concorso per aggiudicarsi la Palma d'oro 2017, per ora (potrebbe esserci qualche sorpresa dell'ultimo minuto) sono 18. Per Paolo Sorrentino è un ritorno al Festival che ha già ospitato la ?prima? di Youth - La giovinezza nel 2015 e visto in concorso, nel 2013, La grande bellezza che non fu premiato, ma poi si rifece con l'Oscar. Il regista partenopeo, inoltre, è stato insieme a Julie Gayet presidente di giuria della sezione ?Un Certain Regard? alla 62ª edizione del Festival di Cannes.

Seguici