Il film "americano" di Guadagnino con protagonisti Timothée Chalamet e Armie Hammer arriverà nelle nostre sale dal 25 gennaio
Martedì 23 gennaio sono state annunciate le attesissime nomination alla novantesima edizione degli Academy Awards. E «Chiamami col tuo nome» dell'italiano Luca Guadagnino di candidature agli Oscar ne ha portate a casa quattro: miglior film, miglior sceneggiatura non originale, miglior canzone («Mystery of Love» di Sufjan Stevens) e miglior attore protagonista per il giovane Timothée Chalamet.
Il film è tratto dall'omonimo romanzo di André Aciman e ci porta in un'estate italiana degli Anni 80. Elio (Chalamet) ha diciassette anni e trascorre i mesi estivi in una villa di famiglia dove suo padre, professore universitario, accoglie ogni anno un ricercatore diverso per aiutarlo con la tesi di dottorato. Il nuovo ospite è un americano ventiquattrenne di nome Oliver (Armie Hammer). Dopo gli iniziali contrasti, Elio inizia a provare qualcosa per Oliver e tra i due ragazzi esplode una passione travolgente.
Già candidato a tre Golden Globe e quattro BAFTA, «Chiamami col tuo nome» ha riscosso un incredibile successo di pubblico e critica negli Stati Uniti, che hanno acclamato la regia di Guadagnino così come l'interpretazione del giovane talento Timothée Chalamet, classe 1995. In Italia uscirà nelle sale il 25 gennaio.