Home CinemaNews e anteprime«Chiamami col tuo nome» vincitore ai Gotham Awards

«Chiamami col tuo nome» vincitore ai Gotham Awards

Il film italiano di Luca Guadagnino è stato il protagonista della serata che dà il via alla stagione dei più ambiti premi cinematografici americani

Foto: Rachel Weisz (che ha consegnato il premio) con Luca Guadagnino e Timothée Chalamet ai Gotham Awards  - Credit: © Getty

28 Novembre 2017 | 10:32 di Francesco Chignola

Si è aperta ieri notte a New York la cosiddetta «awards season», il lungo periodo dell'anno in cui negli Stati Uniti vengono consegnati i più ambiti premi cinematografici, e che si conclude a con la notte degli Oscar (prevista per il prossimo 4 marzo).

E ai Gotham Awards, organizzati dall'Independent Filmmaker Project e dedicati al cinema indipendente, l'Italia è stata protagonista. «Chiamami col tuo nome», il film di Luca Guadagnino che sta raccogliendo enormi consensi in America, ha vinto infatti come miglior film, battendo la concorrenza di «Scappa - Get out» di Jordan Peele che si è portato a casa i premi come miglior sceneggiatura, regista rivelazione e premio del pubblico.

Il film di Guadagnino, oltre al premio più ambito, ha ottenuto anche quello come miglior attore rivelazione grazie all'interpretazione di Timothée Chalamet nel ruolo di Elio Perlman. Chamelet aveva già vinto lo stesso premio anche agli Hollywood Film Awards il 6 novembre.

Per il resto della stagione dei premi cinematografici «Chiamami col tuo nome» sta già cominciando a raccogliere nomination: sono ben 6 quelle ottenute per i prossimi Independent Spirit Awards del 3 marzo. Le nomination agli Oscar saranno annunciate il 23 gennaio 2018.

«Chiamami col tuo nome» uscirà nei cinema italiani l'8 febbraio 2018.