Home CinemaNews e anteprimeCiak d’oro per il miglior film a «La pazza gioia»

Ciak d’oro per il miglior film a «La pazza gioia»

«Indivisibili» di Edoardo De Angelis conquista otto riconoscimenti: premiati anche Micaela Ramazzotti e Renato Carpentieri

Foto: Micaela Ramazzotti e Valeria Bruni Tedeschi ne "La pazza gioia"  - Credit: © Lotus Production, Manny Films, Rai Cinema

08 Giugno 2017 | 21:29 di Angelo De Marinis

I lettori di Ciak, la rivista di cinema diretta da Piera Detassis hanno convogliato i loro voti su tre film: La pazza gioia di Paolo Virzì, Indivisibili di Edoardo De Angelis e La tenerezza di Gianni Amelio.

Il Ciak d'oro come miglior film uscito tra il 2016 e il 2017 è andato a La pazza gioia, interpretato da Valeria Bruni Tedeschi e Micaela Ramazzotti premiata come miglior attrice. Un altro riconoscimento va al montaggio di Cecilia Zanuso.

La giuria di critici e giornalisti di cinema ha assegnato otto Ciak nelle categorie tecniche a Indivisibili per la regia di Edoardo De Angelis (sceneggiatura, fotografia, scenografia, costumi, colonna sonora, sonoro in presa diretta e manifesto e in aggiunta il premio "Colpo di fulmine" a Marianna e Angela Fontana che interpretano le due gemelli siamesi protagoniste). 

Gianni Amelio con La tenerezza vince il Ciak d'oro come miglior regista e Renato Carpentieri quello come miglior attore protagonista: nel film è un anziano avvocato napoletano rimasto solo che ritrova nuove motivazioni di vita dopo un fortuito incontro nel palazzo. 

Superciak d'oro a Ficarra e Picone per il successo di pubblico e critica ottenuto con L'ora legale. Migliori attori non protagonisti sono Jasmine Trinca (per Slam - tutto per una ragazza) e Luca Marinelli (per lo stesso film e per Lasciati andare).

Il Ciak Speciale Serial Movie è stato assegnato a Silvio Orlando, per l'interpretazione del cardinal Voiello in The Young Pope di Paolo Sorrentino.
 
Miglior canzone: Lo sai da qui nel film Non è un paese per giovani diretto da Giovanni Veronesi, brano scritto da Giuliano Sangiorgi e cantato con i Negramaro. La consegna dei Ciak d'oro è avvenuta l'8 giugno a Roma.

Miglior canzone: Lo sai da qui