Home CinemaNews e anteprimeCinema, al via la sesta edizione del Sestriere Film Festival

Cinema, al via la sesta edizione del Sestriere Film Festival

Diciotto i film in concorso: “Grimpeurs” di Andrea Federico e “Finis Terrae” di Fulvio Mariani sono dedicati all'alpinista Walter Bonatti

Foto: La sesta edizione del Sestriere Film Festival  - Credit: © Comune di Sestriere

31 Luglio 2016 | 09:41 di Angelo De Marinis

Debutta la sesta edizione del Sestriere Film Festival, il festival del cinema di montagna più alto d'Europa. Organizzato dall'Associazione Montagna Italia in collaborazione con il Comune di Sestriere, in provincia di Torino, il festival si tiene al Cinema Fraiteve fino al 6 agosto.

Saranno 18 i film in concorso, a partire da '”Grimpeurs” di Andrea Federico: la pellicola ha per protagonista Walter Bonatti, l'alpinista morto nel 2011 e che a 24 anni aveva scalato il K2.


Nel corso della manifestazione cinematografica si esibirà anche la Fanfara della Brigata Alpina Taurinense. Il 2 agosto verrà consegnato il Premio “Montagne Olimpiche” a Daniele Nardi, alpinista avente al suo attivo cinque ottomila e primo a conquistare lo Sperone Mummery del Nanga Parbat: proprio a quest'ultima impresa è dedicato il film "Verso l'ignoto" di Federico Santini che verrà proiettato la sera stessa.

Ancora a Bonatti è dedicato anche il film “Finis Terrae” di Fulvio Mariani, in programma il 3 agosto grazie alla collaborazione del Centro di Cinematografia e Cineteca del Club Alpino Italiano.

A questo link è possibile leggere tutto il programma del Sestriere Film Festival.