Home CinemaNews e anteprimeDario Argento: 75 anni da paura

Dario Argento: 75 anni da paura

Tanti auguri al regista di Profondo Rosso

Foto: Dario Argento  - Credit: © Olycom

07 Settembre 2015 | 19:18 di Lorenzo Di Palma

Compie oggi 75 anni (di cui più della metà spesi dietro la macchina da presa) Dario Argento, vero maestro di cinema che ha influenzato più di una generazione di cineasti e di semplici spettatori, contendendo al grande Alfred Hitchcock l'appellativo di ?maestro del brivido

Nato a Roma, il 7 settembre 1940, Argento è famoso soprattutto per un pugno di film che hanno ?terrorizzato? gli spettatori di tutto il mondo: L'uccello dalle piume di cristallo (nel 1970 è stato anche in testa al box office Usa, mai successo con un film italiano), Il gatto a nove code e Quattro mosche di velluto grigio del 1971, Suspiria (film del 1977 di cui Luca Guadagnino girerà un remake), Phenomena (1985), Inferno (1980), Tenebre (1982) e, soprattutto, Profondo rosso (1975), film che anche grazie alla colonna sonora dei Goblin continua a dare i brividi:

Dario Argento è stato, per loro stessa ammissione, fonte d'ispirazione per autori del calibro di John Carpenter, George Romero, Wes Craven e persino Stephen King.

Il suo ultimo film è Dracula3D del 2012. L'anno scorso ha pubblicato per Einaudi la sua autobiografia dall'inevitabile titolo (Paura), mentre attualmente è al lavoro su una serie tv Suspiria de Profundis, le cui riprese inizieranno l'anno prossimo.

Sua figlia Asia Argento ha scelto Instagram per fare gli auguri al famoso padre, con una foto di circa 39 anni fa, ovvero ai tempi di Profondo Rosso

Happy Birthday papà

Una foto pubblicata da asiaargento (@asiaargento) in data: