Home CinemaNews e anteprimeDavid di Donatello 2017: tutte le candidature

David di Donatello 2017: tutte le candidature

A conquistare il maggior numero di candidature sono La pazza gioia di Paolo Virzì e Indivisibili di Edoardo De Angelis con ben 17 nomination. Segue subito dopo Veloce come il vento

 - Credit: © Rai Cinema

21 Febbraio 2017 | 13:50 di Marianna Ninni

Anche per quest'anno sono stati finalmente annunciati i nomi dei candidati ai David di Donatello 2017. Ad annunciare i film e i principali protagonisti che hanno conquistato un posto in nomination sono stati Gianni Canova e Francesco Castelnuovo.

??A contendersi il maggior numero di candidature sono «Indivisibili», film diretto da Edoardo DeAngelis, e «La pazza gioia» di Paolo Virzì, I due film hanno difatti conquistato ben 17 candidature, ma seguiti immediatamente da «Veloce come il vento», film di Matteo Rovere con protagonista Stefano Accorsi, che conquista 16 candidature. 

Doppia nomination per Valerio Mastandrea, candidato sia come Miglior attore protagonista per il suo ruolo in «Fai bei sogni», commovente dramma tratto dall'omonimo romanzo di Massimo Gramellini, sia in quella di Miglior attore non protagonista per la sua interpretazione in «Fiore».

Sfida aperta tra le due incredibili protagoniste di «La pazza gioia» e già ci chiediamo chi la spunterà tra Micaela Ramazzotti e Valeria Bruni Tedeschi, due attrici che proprio con dei film di Virzì sono già riuscite a vincere il premio: la Ramazzotti nel 2010 per «La prima cosa bella» e Valeria Bruni Tedeschi nel 2014 con «Il Capitale Umano».

Fa piacere trovare tra i registi emergenti Fabio Guaglione, Fabio Resinaro per «Mine», film che sta per sbarcare anche in territorio americano e internazionale dove è in programma a partire dal 7 aprile. Ad affiancarli in questa cinquina di giovanissimi ci sono anche Michele Vannucci per «Il più grande sogno», Marco Danieli per «La ragazza del mondo», Marco Segato per «La pelle dell'orso» e Lorenzo Corvino per «WAX: We are the X».

Vale la pena sottolineare l'attenzione anche sulla cinquina dei film presenti nella categoria David Giovani dove si sfidano Michele Placido per «7 minuti», Pierfrancesco Diliberto per «In guerra per amore», Gabriele Muccino per «L'estate addosso», Paolo Virzì per «La pazza gioia» e Roan Johnson per «Piuma», tutti i film da recuperare e vedere. 

La cerimonia per l'assegnazione dei riconoscimenti si terrà lunedì 27 marzo a Roma e verrà trasmessa su Sky Cinema, Sky Uno, Sky TG24, Sky Arte e Tv8.

Ecco i nomi di tutti i candidati ai David di Donatello 2017: