Home CinemaNews e anteprimeE’ morta Moira Orfei, la regina del circo italiano

E’ morta Moira Orfei, la regina del circo italiano

E' mancata nella sua casa mobile a Brescia dove si trovava per l'ultima giornata di spettacoli previsti nella città. Avrebbe compiuto 84 anni il prossimo 21 dicembre

Foto: Moira Orfei  - Credit: © Olycom

15 Novembre 2015 | 16:48 di Daniele Ceccherini

Moira Orfei è morta nella notte nella sua casa mobile. La regina del circo italiano si trovava a Brescia, dove aveva in programma uno spettacolo. Il prossimo 21 dicembre avrebbe compiuto 84 anni.

Nata in un carrozzone nel circo del padre quando si trovava a Codriopo, in provincia di Udine, fin da piccola è cresciuta sotto il tendone. Figlia d'arte, a sei anni ha iniziato a esibirsi come cavallerizza, acrobata e con il trapezio, ma è stata anche domatrice di elefanti e addestratrice di colombe. Con il tempo è diventata il simbolo del circo in Italia e la sua compagnia ha acquistato il suo nome, il Circo di Moira Orfei.

Ha avuto anche diversi ruoli sul grande schermo, dove ha recitato in commedie, polizieschi e kolossal all'italiana, e apparizioni televisive. Ha lavorato con Vittorio Gassman, Marcello Mastroianni e Totò per la direzione di De Sica, Visconti, Lattuada, solo per citarne alcuni. La ricordiamo con Totò in Totò e Cleopatra e Il monaco di Monza, al fianco di Mastroianni in Casanova '70, con Nino Manfredi in Straziami, ma di baci saziami e con Vittorio Gassman in Profumo di donna.

Si legge in una nota "Moira Orfei ci lascia in serenità e circondata dall'amore dei familiari, in questa mattina di novembre nella sua bellissima e celebre casa mobile. Il Circo Orfei che Moira, insieme al marito Walter Nones ha guidato facendo divertire intere generazioni, per volontà dello stesso, dei figli e dei nipoti andrà avanti per continuare la tradizione in onore della più grande icona circense. Grazie a questa scelta oggi a Brescia, si terranno gli ultimi spettacoli della data lombarda in attesa che il Circo arrivi la prossima settimana a Milano".