Home CinemaNews e anteprimeEnnio Morricone vince il Bafta per “The hateful eight”

Ennio Morricone vince il Bafta per “The hateful eight”

Il compositore italiano si aggiudica il premio per la colonna sonora dell'ultimo film di Quentin Tarantino. E ora punta dritto all'Oscar

Foto: Ennio Morricone  - Credit: © Getty Images

14 Febbraio 2016 | 22:57 di Caterina Maconi

Ennio Morricone conquista il Bafta per la colonna sonora composta per The Hateful Eight, l'ultimo film di Quentin Tarantino. E così la lista dei riconoscimenti si allunga: il maestro italiano ha infatti già vinto con questo suo ultimo lavoro un Golden Globe, e ora il Bafta, considerato l'Oscar inglese.

Adesso Morricone punta dritto a quello vero, di Oscar. E' infatti anche tra i candidati per la statuetta più ambita. Tarantino ha aspettato molti anni prima di incassare un sì dal compositore, e quella per The Hateful Eight è la prima musica scritta appositamente per il regista di Pulp Fiction: in altre occasioni, in passato, Tarantino aveva "rubato" brani famosi del maestro, prendendoli da colonne sonore già scritte.

Morricone ha già ricevuto un Oscar onorario alla carriera nel 2007, ricevuto allora dalle mani di Clint Eastwood. Ora la statuetta sembra più vicina che mai, e tra l'altro arriverebbe anche per festeggiare una ricorrenza particolare, ovvero i 60 anni di carriera del grande compositore, che è impegnato per l'occasione in un tour.

In edicola con Sorrisi:

DOPPIO CD ENNIO MORRICONE - ALL THE BEST
Contiene 30 tracce, Prezzo ?12,90 *prezzo rivista esclusa, in allegato a Sorrisi e Panorama