“Everything everywhere all at once” torna al cinema

Di nuovo in sala (dal 16 marzo) il film che ha vinto 7 statuette agli Oscar 2023

"Everything everywhere all at once"  Credit: © I Wonder Pictures
16 Marzo 2023 alle 14:38

È stato il titolo che ha trionfato agli Oscar 2023 e quindi torna in sala "Everything everywhere all at once". Il film fenomeno della stagione cinematografica, dopo aver vinto due Golden Globe per le interpreti femminili, si è poi aggiudicato sette statuetta agli Academy Awards – Miglior film, Miglior regia, Migliore sceneggiatura originale, Miglior montaggio, Miglior attrice protagonista (Michelle Yeoh), Miglior attrice non protagonista (Jamie Lee Curtis) e Miglior attore non protagonista (Ke Huy Quan) – a fronte delle 11 nomination. Dopo una prima distribuzione al cinema (lo scorso 6 ottobre), la pellicola era tornata sul grande schermo dal 2 febbraio e adesso I Wonder Pictures la riporta in 370 sale (qui l’elenco) dal 16 marzo.

Negli Stati Uniti l'opera del duo di registi Daniel Kwan e Daniel Scheinert è stata la più grande sorpresa della stagione al box office americano 2022: distribuita nelle sale americane il 25 marzo scorso, ha incassato oltre 65 milioni di dollari negli Stati Uniti e più di 90 in tutto il mondo, raggiungendo l’incasso più alto nella storia dello studio A24 che ha prodotto il film, insieme alla AGBO dei fratelli Russo e a Jonathan Wang.

La trama

Evelyn Wang gestisce una lavanderia a gettoni, ha una figlia adolescente che non capisce più, un padre rintronato e un matrimonio alla frutta. Un controllo fiscale di routine diventa inaspettatamente la porta attraverso cui Evelyn viene trascinata in un'avvincente e coloratissima avventura nel multiverso più innovativo e divertente mai visto al cinema. Chiamata a salvare il destino degli universi, dovrà attingere a tutto il suo coraggio per sconfiggere un nemico all'apparenza inarrestabile e riportare l’armonia nella sua famiglia.

Il cast

Protagonista del film è Michelle Yeoh ("La Tigre e il Dragone", "Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli"), affiancata da Jamie Lee Curtis ("Halloween", "Una poltrona per due"), nei panni della spietata impiegata dell’ufficio imposte Deirdre Beaubeirdre. Il cast si completa con Ke Huy Quan (era Shorty, il piccolo compagno di avventure di Harrison Ford in “Indiana Jones e il tempio maledetto”), James Hong ("Grosso Guaio a Chinatown") e Stephanie Hsu ("Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli").

Il trailer

Seguici