“Festival del Cinema Nuovo”, Bergamo diventa la città del cinema senza barriere

Dal 25 al 27 settembre, si svolgerà la tredicesima edizione

17 Settembre 2024 alle 16:11

Dal 25 al 27 settembre, Bergamo torna ad essere la capitale del cinema inclusivo. La XIII edizione del “Festival del Cinema Nuovo”, il concorso che premia i migliori cortometraggi interpretati da persone con disabilità, si prepara a emozionare il pubblico e a celebrare la creatività senza confini.

Nato da un'idea dello psicologo Romeo Della Bella, la manifestazione è diventata nel corso degli anni un punto di riferimento imprescindibile nel panorama cinematografico italiano, grazie al sostegno di partner come Mediafriends Onlus e Fondazione Allianz UmanaMente.

Quest'anno, sono oltre 175 le cooperative, i centri e le associazioni che hanno partecipato con i loro cortometraggi, frutto di un impegno e di un entusiasmo contagiosi. Per consentirne la visione al pubblico e in attesa di conoscere i vincitori, il 25 e il 26 settembre, al cinema Conca Verde di Bergamo, verranno proiettati i cortometraggi entrati nella selezione finale. La Giuria, presieduta da Giampaolo Letta, è formata da registi, critici cinematografici, docenti di cinema e presidenti di associazioni che si occupano di disabilità. La serata finale, in programma il 27 settembre al Teatro Donizetti, sarà un'occasione per celebrare i vincitori e per sottolineare l'importanza del cinema come strumento di inclusione e di valorizzazione delle diversità. Alla cerimonia parteciperanno numerosi ospiti del mondo del cinema, della televisione e della musica che premieranno i cortometraggi più meritevoli.

Ma il Festival non è solo cinema… Grazie al contributo di Fondazione Conad, una mostra fotografica dal titolo "Storie senza limiti" sarà allestita a partire dal 19 settembre sul Sentierone di Bergamo, regalando al pubblico uno sguardo inedito sul mondo della disabilità.

Grazie alla collaborazione con Mediaset - in particolare la Direzione Coordinamento Immagine Mediaset, diretta da Mirko Pajè che è il direttore artistico del Festival - e all'agenzia Coo’ee del Ceo Mauro Miglioranzi, il Festival sarà al centro di una campagna pubblicitaria su larga scala a partire dal 4 settembre. TV, radio e affissioni saranno i canali attraverso cui si diffonderà il messaggio di questo importante evento, garantendo una visibilità senza precedenti.

Seguici