Festival di Venezia 2015, attori, star e ospiti attesi al Lido

Da Johnny Depp, protagonista Fuori Concorso con Black Mass, a Jake Gyllenhaal: ecco i possibili nomi delle celebrità che potremmo incontrare a Venezia 72

Foto: Johnny Depp nel 2009 per promuovere Nemico Pubblico  - Credit: © Getty Images

31 Agosto 2015 | 17:00 di Marianna Ninni

Succede spesso che i film e, in certi casi, persino i nomi dei registi non dicano poi molto. Ma quelli delle star protagoniste delle principali pellicole che attirano la nostra attenzione sono sempre una garanzia. È proprio per via di quei nomi di richiamo che ci accostiamo alla visione di un film piuttosto che un altro.

Nel caso di un Festival come Venezia, il discorso non cambia poi molto. Se buona parte di critici, giornalisti, appassionati di cinema sono lì per godere della visione di un film in lingua originale, c’è una buona fetta di pubblico che si reca al Lido solo per vedere sfilare sul red carpet alcune tra le più importanti celebrità americane e non.

E se si è abbastanza fortunati, è possibile imbattersi in una di queste star in giro tra i vicoli e i palazzi dove si svolgono le principali proiezioni dei film, sulle maestose terrazze sul mare di uno tra i più famosi Hotel veneziani dove arrivano e, spesso, alloggiano molt di questi attori, e persino per strada, mentre scendono da un auto con finestrini oscurati per recarsi a una proiezione speciale o in conferenza stampa


Proprio come già accaduto lo scorso anno, anche questa 72esima edizione del Festival di Venezia si preannuncia ricca di star, ospiti e attori che catalizzeranno gli occhi e gli obiettivi di fan e fotografi. Da Johnny Depp, protagonista assoluto di Black Mass, film Fuori Concorso dove interpreta un gangster malavitoso della Boston anni 70, a Jake Gyllenhaal, uno dei personaggi principali di Everest insieme, tra gli altri, a Josh Brolin e Sam Worthington per non parlare del possibile arrivo di Michael Keaton, protagonista lo scorso anno proprio con Birdman, e di nuovo al Festival di Venezia per SpotlightEddie Redmayne, in concorso al Festival con The Danish Girl e Benedict Cumberbatch, anche lui in Black Mass.

Nomi di richiamo anche tra le attrici e le star femminili che potrebbero sfilare sul red carpet di Venezia. Tra i nomi più noti ci sono Amber Heard, spalla di Redmayne nel film Tom Hooper, Kristen Stewart, attesa per il film Equals dove recita accanto a Nicholas Hoult, Dakota Johnson, Rachel McAdams, Kate Mara e Alicia Vikander, new entry del prossimo Bourne 5.

E per chi ama sognare? che dire. L'occhio non può che cadere su The Audition di Martin Scorsese, lo spot dove il regista dirige Leonardo DiCaprio e Robert De Niro. E c'è già chi spera di vederli arrivare in barca al Lido.