Home CinemaNews e anteprimeGiffoni 2016: anche l’X-Men Nicholas Hoult in giuria

Giffoni 2016: anche l’X-Men Nicholas Hoult in giuria

Il giovane attore britannico, noto per la sua interpretazione nel mutante blu della saga, giurato della 46esima edizione del Festival del Cinema per Ragazzi. Ospiti anche Gabriella Pession, Gabriele Mainetti, Matteo Garrone, Paolo Genovese, Chiara Francini e Ivan Cotroneo

20 Giugno 2016 | 19:43 di Lorenzo Di Palma

Giuria internazionale anche quest'anno all'edizione 2016 (la 46ª) del ?Festival del Cinema per Ragazzi? in programma dal 15 al 24 luglio a Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno. Oggi è stato annunciato infatti che uno dei giurati al Giffoni 2016 sarà Nicholas Hoult, giovane attore britannico, già protagonista da bambino con Hugh Grant in ?About a boy? e più di recente trasformatosi nel mutante blu della squadra degli X-men, in svariate e fortunate pellicole ispirate ai famosi fumetti.

Nicholas Hoult, inoltre, incontrerà il giovane pubblico del festival il 22 luglio per raccontare la sua già importante carriera, che comprende anche ruoli nell'acclamato ?Mad Max: Fury Road? e, prossimamente nelle sale, in ?Collide?, scritto e diretto da Eran Creevy, un serratissimo thriller con i premi Oscar Ben Kingsley e Anthony Hopkins.

Nato a Wokingham il 7 dicembre del 1989, Nicholas Caradoc Hoult ha lasciato la scuola a soli dodici anni per tentare la carriera di attore iscrivendosi alla Sylvia Young Theatre School, una delle più prestigiose istituzioni d'arte drammatica di Londra. L'esordio al cinema è a soli sei anni in ?Relazioni intime? di Philip Goodhew (1996), ma la notorietà arriva qualche anno più tardi, nel 2002, quando veste i panni di Marcus, il ragazzino che irrompe nella vita del superficiale Will (Hugh Grant) in ?About a Boy? di Chris e Paul Weitz. Fioccano per il giovane attore tante proposte, sia per ruoli televisivi - nella serie ?Star? e nel teen drama ?Skins? - che cinematografici (?The Weather Man - L'uomo delle previsioni?, ?A Single Man?).

Nel 2010 interpreta Eusebios nel blockbuster ?Scontro tra titani? accanto a Liam Neeson, Ralph Fiennes e Sam Worthington e quindi ?X-Men: L'inizio? (2011, di Matthew Vaughn) in cui è Hank McCoy/Bestia, così come nei sequel firmati da Brian Singer ?X-Men - Giorni di un futuro passato? (2014) e ?X-Men: Apocalisse? (2016).

Attualmente Nicholas Hoult è impegnato, al fianco di Kevin Spacey, nelle riprese di ?Rebel in the Rye? di Danny Strong, il film che racconta la vita del mitico scrittore americano Salinger, incentrandosi sulla nascita del suo capolavoro ?Il giovane Holden?.

La direzione del festival di Giffoni, nella stessa occasione, ha voluto anche dedicare un ricordo affettuoso ad Anton Yelchin, l'attore morto per un incidente stradale a soli 27 anni che nel 2002 fu ospite a Giffoni.

Mentre tra i primi ospiti annunciati dell'edizione 2016 di Fiffoni ci sono anche l'attrice Gabriella Pession, recentemente protagonista de ?Il Sistema? su Rai 1; Gabriele Mainetti, il regista del pluripremiato ?Lo chiamavano Jeeg Robot? (7 David di Donatello e un incasso di quasi 5 milioni di euro); Matteo Garrone, regista di ?Gomorra? e di ?Tale of Tales - Il racconto dei racconti?, che ritirerà il Premio Truffaut 2016; il regista Paolo Genovese reduce dai trionfi del suo ultimo film ?Perfetti Sconosciuti?; Chiara Francini e Ivan Cotroneo