Home CinemaNews e anteprime“Godless” vince il Pardo d’Oro di Locarno

“Godless” vince il Pardo d’Oro di Locarno

Il film della regista bulgara Petrova ha vinto anche il premio per la miglior interpretazione femminile, andato a Irene Ivanova

Foto: Realizza Petrov, regista dei "Godless"  - Credit: © Splashnews

13 Agosto 2016 | 20:15 di Angelo De Marinis

Il Pardo d'Oro dell'edizione 2016 del Festival del Film di Locarno è andato a ?Godless?, della regista bulgara Ralitza Petrova. Il film, una storia di peccato e senso di colpa, si è aggiudicato anche il premio per la miglior interpretazione femminile, per Irena Ivanova.

A completare il palmares del concorso internazionale, il Premio speciale della giuria è andato a Inimi Cicatrizate (?Scarred Hearts?) di Radu Jude, Romania/Germania, mentre il Pardo per la miglior regia a Joo Pedro Rodrigues per ?O Ornitólogo?, Portogallo /Francia/ Brasile. E ancora, il Pardo per la miglior interpretazione maschile a Andrzej Seweryn per ?Ostatnia Rodzina? (?The Last Family?) di Jan P. Matuszyn'ski, Polonia, infine la Menzione speciale a Mister Universo di Tizza Covi, Rainer Frimmel Austria/Italia.

Nella sezione I Pardi di domani, il Premio Film und Video Untertitelung è stato assegnato a "Valparaiso" dell'italiano Carlo Sironi.