Sono stati annunciati i film in concorso alla Mostra del cinema: ecco le star che saranno in Laguna dal 31 agosto
Con la rivelazione dei titoli in gara sono cominciate le “grandi manovre” per la 79a Mostra internazionale d’Arte cinematografica che si svolge a Venezia dal 31 agosto al 10 settembre.
Il tappeto rosso sarà affollatissimo. Tra le star attese si fanno notare i nomi di Timothée Chalamet, Penélope Cruz, Harry Styles, Colin Farrell, Anthony Hopkins, Cate Blanchett, ma anche gli italiani Monica Bellucci, Stefania Sandrelli, Valerio Mastandrea e la cantante Elodie, all’esordio come attrice. Qui sotto vedete in foto una schiera di protagonisti.
In gara ci saranno cinque film americani, cinque francesi, tra cui spiccano “White noise” (che aprirà il festival ed è tratto da un romanzo bestseller di Don DeLillo) e “Blonde” (dedicato a Marylin Monroe).
Saranno cinque anche i film italiani: “Il signore delle formiche” di Gianni Amelio con Elio Germano, “Bones and all” di Luca Guadagnino con Timothée Chalamet, “L’immensità” di Emanuele Crialese con Penélope Cruz, “Chiara” di Susanna Nicchiarelli e “Monica” di Andrea Pallaoro. Tra i titoli in gara, anche “Call of God” del coreano Kim Ki-duk: morto di Covid nel 2020, prima fece in tempo a lasciare indicazioni sul montaggio.
Una curiosità? Il festival è considerato un vero e proprio “trampolino” per gli Oscar. Solo nelle ultime cinque edizioni sono passati da qui (e poi hanno fatto incetta di statuette) “La forma dell’acqua”, “Roma”, “La favorita”, “Joker”, “Nomadland” e “Il potere del cane”.
Julianne Moore sarà presidente della giuria, Rocio Muñoz Morales la madrina, e Catherine Deneuve riceverà il Leone alla carriera. E per finire, quest’anno la mostra compie 90 anni (anche se le edizioni realizzate sono “solo” 79): è nata infatti nel 1932.