Home CinemaNews e anteprimeIl cinema compie 120 anni: nel 1895 la prima proiezione

Il cinema compie 120 anni: nel 1895 la prima proiezione

I fratelli Lumiere il 28 dicembre del 1895 proiettarono al Grand Cafè di Boulevard des Capucines a Parigi il loro primo breve filmato

Foto: Una scena del primo film dei fratelli Lumière  - Credit: © Olycom

28 Dicembre 2015 | 15:20 di Daniele Ceccherini

Tanti auguri al cinema, che oggi compie 120 anni. Sì, perchè fu esattamente il 28 dicembre del 1895 il giorno in cui venne proiettato per la prima volta un breve filmato sul "grande schermo".

Furono i fratelli Lumière, Louis e Auguste, i fautori della prima e gloriosa proiezione. In quella sera di fine dicembre, al numero 14 di Boulevard des Capucines, al Salon indien du Gran Café presso l’Hotel Scribe a Parigi, i presenti paganti poterno ammirare estasiati a una serie di brevi filmati prima girati e poi impressionati dai padri della "settima arte".

Gli spettatori si spaventarono molto quando il treno che sullo schermo entrava nella stazione di La Ciotat: sembrava potesse realmente travolgerli mentre se ne stavano lì, nella sala. E poi i lavoratori delle fabbriche Lumière uscire al termine del turno, in un'altra celebre sequenza entrata nella storia.

Ricordi, questi, entrati ormai nella leggenda. Buon compleanno, dunque. Forti del fatto che il cinema gode di ottima salute!