Il film italiano proposto agli Oscar 2018 è «A Ciambra»

L'ultimo lavoro del regista italo-americano Jonas Ash Carpignano è stato selezionato per la candidatura a miglior film in lingua straniera

26 Settembre 2017 alle 18:12

Sappiamo finalmente il titolo del film italiano che si candiderà alla corsa come miglior film in lingua straniera ai premi Oscar 2018. L'Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive Multimediali ha scelto «A Ciambra» di Jonas Ash Carpignano.

Oscar 2018: i 14 film italiani in corsa

Il film del giovane regista italo-americano (ha 33 anni) si concentra sulla comunità Rom di Gioia Tauro. Protagonista è il 14enne Rom Pio, interpretato da Pio Amato, che nel film interagisce con l'intera famiglia. 

A co-produrre «A Ciambra» è stato nientemeno che una leggenda di Hollywood come Martin Scorsese che l'ha definito «Toccante». Presentato a Cannes nella sezione Quinzaine des Realisateurs, si è già guadagnato l'Europe Cinema Label e ha battuto gli altri 13 film italiani che erano in lizza per la candidatura. Carpignano, figlio di madre afroamericana e padre romano, è al suo secondo film dopo «Mediterranea», del 2015.

Lo scorso anno, «Fuocoammare» di Gianfranco Rosi non era riuscito a entrare nella cinquina dei candidati come miglior film in lingua straniera, ma era rientrato nella categoria miglior documentario.

Seguici