Home CinemaNews e anteprimeIl viaggio di Arlo, la easter egg nascosta nel film

Il viaggio di Arlo, la easter egg nascosta nel film

Come è ormai consuetudine, i creativi della Pixar hanno l'abitudine di nascondere nei loro film celebre messaggi a cui sono molto legati

Foto: Il viaggio di Arlo

19 Gennaio 2016 | 14:14 di Marianna Ninni

Se siete tra i fan dei film della Pixar, sarete anche a conoscenza della consueta abitudine dei creativi di nascondere all'interno di ogni nuovo film una o più easter egg che omaggiano i precedenti film.

A volte si tratta di un personaggio di un particolare film che compare sotto forma di peluche sopra una mensola o sul pavimento; in altri casi si tratta del celebre Pizza Planet, camioncino della pizza che compare in moltissimi film della casa di produzione; in altri casi ancora della palla con il disegno a forma di stella rossa, un mappamondo, una maglietta e così via.

E se i creatori della Pixar si divertono a strizzare l'occhio allo spettatore attraverso questi riferimenti nascosti, gli spettatori stanno al gioco, cercando di individuare in ogni nuovo film l'omaggio segreto. 

Non è da meno neanche Il viaggio di Arlo, ultimo film della Pixar, arrivato nelle sale italiane alla fine del 2015, dove, nonostante l'ambientazione preistorica compare un famoso omaggio, tanto caro alla casa di produzione. A svelare l'arcano ci ha pensato un appassionato spettatore che ha individuato l'estera egg nel celebre numero A113.

Per chi ancora non lo sapesse, la sigla fa riferimento al numero d'aula del California Institute Of The Arts dove hanno studiato molti degli esperti di casa Pixar. Il numero compare in quasi tutti i film d'animazione a cominciare da Toy Story e fino ai più recenti Inside out e Il viaggio di Arlo.

Sembra che l'unico film in cui non compare la sigla sia Monster & Co.. Chissà? forse gli animatori hanno deciso di non inserirlo o forse qualcuno deve ancora scoprire se e dove è stato nascosto.

Abbiamo raccolto in una fotogallery le immagini dei film in cui compare la sigla A113.