Home CinemaNews e anteprimeLa favorita, il nuovo film di Yorgos Lanthimos. Clip esclusiva

La favorita, il nuovo film di Yorgos Lanthimos. Clip esclusiva

Il film con Olivia Coleman, Emma Stone e Rachel Weisz ha conquistato il festival di Venezia e arriva nelle nostre sale dal 24 gennaio

Foto: Emma Stone ne La favorita  - Credit: © 20th Century Fox

18 Gennaio 2019 | 15:42 di Redazione Sorrisi

Esce in Italia il 24 gennaio La favorita, il nuovo film di Yorgos Lanthimos, lo spiazzante regista di film come The Lobster e Il sacrificio del cervo sacro.

Grande favorita nella corsa agli Oscar, questa "commedia drammatica" si è aggiudicata allo scorso Festival di Venezia il Gran Premio della Giuria e la Coppa Volpi alla Migliore Attrice per l'interpretazione di Olivia Colman. L''attrice inglese veste i panni della regina Anna, donna fragilissima che lascia l'amica Lady Sarah Churchill, interpretata da Rachel Weisz, la guida del paese. Siamo nell'Inghilterra dei primi anni del XVIII secolo e anche una favorita come Sarah deve guardarsi attentamente le spalle. In agguato c'è infatti Abigail Masham, interpretata da Emma Stone (premio oscar per La La Land), che non guarderà in faccia a nessuno.

La trama

Primi anni del XVIII secolo. L’Inghilterra è in guerra contro la Francia. Ciò nonostante, le corse delle anatre e il consumo di ananas vanno per la maggiore. La regina Anna (Olivia Colman) siede sul trono mentre l’amica intima Lady Sarah Churchill (Rachel Weisz) governa il paese in sua vece e, al tempo stesso, si prende cura della cattiva salute e del temperamento volubile della sovrana. Quando l’affascinante Abigail Masham (Emma Stone) arriva a corte, si fa benvolere da Sarah, che la prende sotto la sua ala protettiva. Per Abigail è l’occasione di tornare alle radici aristocratiche da cui discende. Mentre gli impegni politici legati alla guerra richiedono a Sarah un maggiore dispendio di tempo, Abigail si insinua nella breccia lasciata aperta, diventando la confidente della sovrana. Grazie all’amicizia sempre più stretta con Anna, Abigail ha la possibilità di realizzare tutte le sue ambizioni e non permetterà a niente e a nessuno – donna, uomo, politica, coniglio – di intralciarle la strada.

Il trailer