La Polizia di Stato a “Cortinametraggio” con “Babbale”

Il tema scelto per il cortometraggio intende esaltare i valori che ispirano l’agire quotidiano degli appartenenti alla grande famiglia dei poliziotti

23 Marzo 2022 alle 17:41

La Polizia di Stato ha presentato in anteprima alla XVII edizione di Cortinametraggio il corto "Babbale". Il festival si tiene a Cortina d’Ampezzo dal 20 al 27 marzo.

L’iniziativa si inserisce in un calendario ricco di eventi quest’anno patrocinato anche dalla Polizia di Stato: la proiezione del corto, infatti, sarà seguita il 24 marzo da un incontro con la stampa per affrontare i temi del cortometraggio e dei valori comunicati. Nell'ambito della stessa manifestazione un evento collaterale coinvolgerà gli studenti degli istituti locali sul tema del cyberbullismo con il contributo del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni e sul tema dell’educazione stradale prevedendo la presenza del “pullman azzurro” della Polizia Stradale.

Infine, nella giornata del 25 marzo presso lo stadio del ghiaccio di Cortina sarà organizzato un incontro a cui prenderà parte la fondista del Gruppo Sportivo Fiamme Oro Anna Comarella e un saggio dimostrativo della disciplina sportiva curling che ha visto trionfare una poliziotta alle ultime Olimpiadi invernali.

"Babbale" è un progetto fortemente voluto dagli organizzatori del festival dedicato al meglio della cinematografia breve italiana ed è stato realizzato grazie al contributo della MG Production di Morena Gentile con la regia di Matteo Nicoletta, interpretato da Fabio Fulco, Alessandro D’Ambrosi, Matteo Branciamore e Laura Garofoli, che per l’occasione hanno vestito i panni di alcuni poliziotti impegnati in una missione speciale: ridare il sorriso ad una bambina che ha perso il papà e convincerla a continuare a credere nei sogni.

Il tema scelto per il cortometraggio intende esaltare i valori che ispirano l’agire quotidiano degli appartenenti alla grande famiglia dei poliziotti: la sicurezza, la solidarietà, l’amicizia, l’attenzione verso i più fragili. Valori senza tempo che lo short film intende trasmettere attraverso i gesti che i poliziotti mettono in pratica nei confronti della piccola protagonista.

Seguici