Home CinemaNews e anteprimeLe date dei nuovi film Marvel, della nuova trilogia di Star Wars e delle altre produzioni Disney

Le date dei nuovi film Marvel, della nuova trilogia di Star Wars e delle altre produzioni Disney

Disney conferma il suo monopolio dell'intrattenimento cinematografico con un fitto calendario di uscite, da oggi fino al 2027

Foto: Spider-Man Far From Home

08 Maggio 2019 | 11:45 di Giulia Ausani

Che programmi avete per Natale 2026? Iniziate pure a segnare sul calendario l'ennesimo appuntamento al cinema con un film di Star Wars. La Disney infatti ha annunciato le date di uscita (americane, naturalmente) di tanti, tantissimi film da qui al 2027: non solo film d'animazione o remake in live action di grandi classici (come "Mulan", in arrivo nel 2020), ma anche film Pixar, i film di Star Wars, l'attesa Fase 4 dell'universo cinematografico Marvel e, ovviamente, anche i film targati Fox ora che l'acquisizione da parte della Disney è stata completata.

La prossima trilogia di Star Wars

Oltre alle date, conosciamo i titoli solo di alcuni film Fox e Disney (quelli che già erano stati annunciati in precedenza), mentre ancora non si conoscono i titoli Marvel della Fase 4 (cioè quelli successivi a "Spider-Man: Far From Home", in uscita a luglio) né di quelli Star Wars. E a proposito di Star Wars, dopo l'uscita di "L'ascesa di Skywalker" bisognerà aspettare fino a dicembre 2022 per il primo capitolo di una nuova trilogia ambientata nell'universo creato da George Lucas, con un nuovo film ogni due anni (a dicembre 2024 e poi a dicembre 2026).

La fase 4 del Marvel Cinematic Universe

Ancora più mistero sui titoli Marvel. Il secondo film di Spider-Man chiuderà la Fase 3, con una pausa di dieci mesi prima dell'inizio della Fase 4, con un film in uscita a maggio 2020. Per questa fase, la Marvel conferma l'uscita di almeno due film l'anno: un altro a novembre 2020, mentre nel 2021 sono previste uscite a febbraio, maggio e novembre, e nel 2022 a febbraio, maggio e luglio. Che film saranno? Possiamo solo aspettare l'annuncio ufficiale, ma intanto possiamo fare delle ipotesi. 

Il prossimo film a entrare in produzione sarà quello sulla Vedova Nera di Scarlett Johansson, che quindi potrebbe anche essere il primo a uscire. Non dovrebbe mancare molto neanche per le riprese di "Doctor Strange 2" con Benedict Cumberbatch e "Gli Eterni". In via di sviluppo anche il film su Shang-Chi, che introdurrà un po' di arti marziali nell'universo cinematografico Marvel. Per titoli più grossi come "Black Panther 2", "Guardiani della Galassia 3" e "Captain Marvel 2" ci sarà probabilmente da attendere più a lungo, e restano fuori altri due titoli tra le release annunciate. Forse un altro "Spider-Man" e "Thor 4"?

I film Disney

La Disney ha in serbo tantissimi titoli. Nel 2019, oltre al live-action di "Aladdin" e a quello de "Il Re leone", avremo il nuovo film di "Maleficent" (18 ottobre) e "Frozen 2" (22 novembre). L'anno prossimo usciranno il live-action di "Mulan" e "Cruella", incentrato su Crudelia De Mon, oltre a due film d'animazione ancora senza titolo (uno Disney e uno Pixar). Ha un titolo invece il film Disney-Pixar in uscita il 6 marzo 2020: "Onward", con le voci di Tom Holland e Chris Pratt. Tra il 2021 e il 2023 usciranno nove film Disney in live-action, due d'animazione e tre Pixar.

I film Fox

Per quanto riguarda la Fox invece, abbiamo le date di uscita dei sequel di "Avatar" di James Cameron: a dicembre 2021 arriverà "Avatar 2", a cui seguirà un nuovo film ogni due anni, con "Avatar 5" in uscita a dicembre 2027. Tra le date annunciate ci sono anche quella di "New Mutants" (3 aprile 2020), del prequel di "Kingsman" (14 febbraio 2020) e del nuovo film di Poirot ("Morte sul Nilo", il 9 ottobre 2020). È ancora in programma anche il quinto film di Indiana Jones, previsto per il 21 luglio 2021.