Home CinemaNews e anteprimeLigabue apre il Festival Nazionale del Cinema e della Televisione di Benevento

Ligabue apre il Festival Nazionale del Cinema e della Televisione di Benevento

Sarà il rocker emiliano ad aprire ufficialmente la seconda edizione che si terrà dal 4 al 9 luglio. La giornata sarà un «Liga Day» cinematografico che inizierà nel pomeriggio con le proiezioni dei suoi primi due film

Foto: Luciano Ligabue  - Credit: © SplashNews

28 Giugno 2018 | 13:11 di Antonella Silvestri

Sarà Ligabue ad aprire ufficialmente la seconda edizione del Festival Nazionale del Cinema e della Televisione di Benevento che si terrà dal 4 al 9 luglio. La giornata sarà un «Liga Day» cinematografico che inizierà nel pomeriggio con le proiezioni dei suoi primi due film, «Radiofreccia» e «Da Zero a Dieci» e si concluderà in serata nell’arena dell’Hortus Conclusus con la proiezione del suo ultimo film, «Made In Italy».

Ligabue sarà poi il protagonista di un incontro aperto al pubblico nella splendida cornice del centro storico del capoluogo sannita. Per la sua ultima pellicola, il Festival ha infatti deciso di assegnare all’artista i premi «Miglior film della stagione» e «Miglior regista della stagione».

Il Festival Nazionale del Cinema e della Televisione – Città di Benevento, sotto la direzione artistica di Antonio Frascadore, è il primo ed unico evento in Italia ad unire in una sola manifestazione il mondo del piccolo e grande schermo, attraverso eventi, incontri, interviste, spettacoli, concerti, concorsi, masterclass, proiezioni e dibattiti, aperti al pubblico. La kermesse, realizzata dall’associazione culturale “Visivamente” con la collaborazione e partecipazione del ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Cinema, Regione Campania (con il sostegno dei fondi per l’audiovisivo e il cinema), Istituto Luce, Siae, Camera di Commercio di Benevento, Università degli Studi del Sannio e con la collaborazione del Comune di Benevento e del Multisala Gaveli di Benevento conta sulla media partnership di Discovery Italia e della Rai, con Rai Movie e con l‘Italian International Film.

Per l’edizione 2018 in sei giorni si ritroveranno a Benevento: Stefania Sandrelli, Alessandro Siani, Christian De Sica, Fabio De Luigi, Alessandro Borghi, Marco D’Amore, Serena Autieri, Maurizio Casagrande, Ricky Memphis, Serena Rossi, RiccardoScamarcio, Barbara D’Urso, Sabrina Nobile, Damiano Carrara, Simona Ventura, Andrea Delogu, Anna Foglietta, Ricky Tognazzi, Fulvio e Federica Lucisano, Euridice Axen, Nicola Giuliano, Matilde Gioli, Luciano Stella, Tomas Arana, Michael Radford, Biagio Izzo, Simona Tabasco, Bianca Nappi, Edy Angelillo, Federico Angelucci, Marc Parejo, Jose Gabriel Campos, Enrique del Pozo, Maribell Ripoll, Gesualdo Vercio, Nunzia Schiano, Roberto Pisoni, I Foja, Valeria Altobelli, I Casa Surace, Valerio Caprara e tanti altri. Il concerto di chiusura del Festival, diretto dal Premio Oscar, Nicola Piovani, si terrà il 9 luglio all’interno del Teatro Romano.