Home CinemaNews e anteprimeLocarno: il Pardo d’oro a “Right Now, Wrong Then”

Locarno: il Pardo d’oro a “Right Now, Wrong Then”

Alla 68esima edizione del festival vince il film sud coreano del regista Hong Sang-Soo

Foto: Il regista del film vincitore del festival Hong Sang-soo con l'attrice Kim Min-hee  - Credit: © SplashNews

15 Agosto 2015 | 19:34 di Lorenzo Di Palma

Il Pardo d'oro, il riconoscimento più ambito della 68° edizione del Festival del Film di Locarno è stato assegnato alla commedia Right Now, Wrong Then (Jigeumeun Matgo Geuttaeneun Teullida), opera del regista sud coreano Hong Sang-Soo. Il film sud coreano si aggiudica anche il Pardo per la miglior interpretazione maschile, attribuito a Jung Jae-Young.

Il Premio speciale della giuria è andato invece a Tikkun, film israeliano di Avishai Sivan che era tra i favoriti insieme al film italiano Bella e perduta di Pietro Marcello. Tikkun è stato anche premiato (Menzione Speciale) per la fotografia di Shai Goldman.

Il Pardo per la miglior regia è stato invece assegnato ad Andrej Zulawski per Cosmos, una produzione franco-portoghese. Mentre quello per la miglior interpretazione femminile è stato quadruplicato e riconosciuto a Tanaka Sachie, Kikuchi Hazuki, Mihara Maiko e Kawamura Rira, interpreti del film giapponese Happy Hour, che ha ottenuto anche la Menzione Speciale per la sceneggiatura di Ryusuke Hamaguchi.

Il premio per il miglior regista emergente è stata assegnato a Lu bian ye can (Kaili Blues) di Bi Gan (Cina) e quello per la migliore opera prima a Thithi di Raam Reddy. Infine con il Pardo d'onore alla carriera è stato premiato anche Michael Cimino