Home CinemaNews e anteprime«L’ora legale» commedia dell’anno 2017

«L’ora legale» commedia dell’anno 2017

Il film diretto e interpretato da Ficarra e Picone premiato ai Nastri d'Argento perché fa ridere ma anche riflettere

Foto: Ficarra e Picone nel film "L'ora legale"  - Credit: © Medusa Film

29 Giugno 2017 | 22:42 di Daniele Ceccherini

L'ora legale di Ficarra e Picone ha vinto ai Nastri d'Argento 2017 il riconoscimento come miglior commedia dell'anno. Il Sindacato nazionale dei giornalisti cinematografici italiani ha premiato il film dei due attori siciliani "perché si inserisce nella tradizione della commedia italiana in cui la comicità si unisce all'impegno".

La pellicola è ambientata in un paese immaginario della Sicilia, Pietrammare, in cui l'elezione del nuovo sindaco apporta una ventata di legalità e pone temporaneamente fine a un andazzo di corruzione, favoritismi e abusi. La comunità però, ormai avvezza a un modo di vivere e di governare senza regole, non accoglie bene i cambiamenti e porterà il sindaco alle dimissioni. 

La consegna dei Nastri a Ficarra e Picone, che sono anche protagonisti del film, avverrà il 1 luglio al Teatro Antico di Taormina. In quest'occasione anche Monica Bellucci riceverà il premio Nastro d'Argento Europeo per la sua interpretazione nel film On the milky road ?" Sulla via lattea, di Emir Kusturika.

La serata, condotta da Andrea Delogu, sarà trasmessa in differita su Raiuno il 14 luglio.