Home CinemaNews e anteprimeMichele Placido, “Calipso” è il suo nuovo film

Michele Placido, “Calipso” è il suo nuovo film

Si tratta di un progetto cinematografico italo-americano. Il titolo è ancora provvisorio

Foto: Michele Placido  - Credit: © Olycom

05 Giugno 2016 | 11:54 di Caterina Maconi

"Calipso". Questo il nome (ancora provvisorio) del nuovo film di Michele Placido. Il regista lo ha reso noto durante il Ferrara Film Festival. Si tratta di un progetto cinematografico italo-americano che viene realizzato con la casa di produzione di Placido, la Charlot Srl, su sceneggiatura di Giovanni Labadessa e sotto la direzione del regista Luca Severi. Nella troupe, come produzione creativa, c'è anche il figlio dell'attore e regista, Michelangelo Placido.

L'ambientazione è il deserto californiano, sullo sfondo di un disastro ecologico. E poi il mistero di un gigantesco lago artificiale e un'antica storia di amore e compromesso. La vicenda ruota infatti attorno a due giovani e americani Ulisse e Calipso, che si ritrovano nel Salton Sea in California. Un luogo molto particolare, nato all'indomani di un disastro ecologico e scelto come meta di artisti e personaggi noti, che negli anni Cinquanta vi hanno vissuto, popolandolo. Qui sono sorte città che poi sono state abbandonate, a causa delle condizioni ambientali sfavorevoli, tra acqua troppo salina, morie di pesci e alghe che proliferano. Questa è l'ambientazione della storia d'amore tra i due giovani.

Il film, ispirato al quinto libro dell'Odissea, è in lavorazione al Salton Sea californiano a partire dal prossimo 26 giugno. Realizzato da un collettivo artistico indipendente, ha un budget totalmente privato.