Home CinemaNews e anteprime“Miles Ahead”: un film sulla vita di Miles Davis

“Miles Ahead”: un film sulla vita di Miles Davis

Al festival del cinema di Berlino il debutto europeo del bio-pic sul grande jazzista, diretto e interpretato da Don Cheadle, alla sua prima regia

Foto: Don Cheadle ed Emayatzy Corinealdi ala Festival di Berlino  - Credit: © SplashNews

19 Febbraio 2016 | 20:33 di Lorenzo Di Palma

Non ha ancora un distributore italiano Miles Ahead, il film sulla vita del grande trombettista Miles Davis che oggi ha riportato la musica, la grande musica, sul red carpet del 66° Festival del Cinema di Berlino.

Il ?biopic? diretto e interpretato da Don Cheadle (51 anni, premio Oscar per Hotel Rwanda, ma anche tra i protagonisti di Captain America: Civil War, di prossima uscita) è infatti in concorso nella sezione Berlinale Special Gala.

Miles Ahead (un gioco di parole con il nome di Davis che letteralmente significa ?Miglia avanti? ma che è anche il titolo di uno dei suoi brani più famosi) è stato realizzato grazie a un progetto di crowfunding che ha raccolto gli oltre 370mila dollari che mancavano alla produzione per terminare il film.

La pellicola si concentra in un anno particolare della vita della leggenda del jazz, il 1979, che fu caratterizzato da una grave crisi creativa. Nel cast con Cheadle, c'è anche Ewan McGregor, nella parte di un giornalista di Rolling Stone ed Emayatzy E. Corinealdi, nel ruolo della ballerina Frances Taylor, protagonista di una tormentata relazione con il musicista.

Questo è il trailer originale: 

La trama, che racconta senza sconti la difficile personalità di Davis e i suoi alti e bassi causati dalla droga, si concentra nei pochi giorni in cui un giornalista (Ewan McGregor) cerca di intervistare il musicista in procinto di ritornare sulle scene dopo un lungo silenzio, ma ricorrendo a molti flash-back, ricostruisce anche gli anni della sua formazione musicale, l'altalenante rapporto con la donna (Emayatzy E. Corinealdi) che sarebbe divenuta sua moglie e i suoi tanti eccessi, non solo musicali.