Morto John Avildsen, regista di «Rocky» e «Karate Kid»

Aveva 81anni, premio Oscar alla regia per la celebre saga sul pugile italoamericano Rocky Balba che lanciò un allora sconosciuto Sylvester Stallone fra le stelle

KARATE KID, THE (1984) - JOHN G. AVILDSEN. Credit: COLUMBIA PICTURES / Album  Credit: © @mondadoriportfolio
17 Giugno 2017 alle 11:57

Ci ha lasciati il regista americano John Avildsen, deceduto per un cancro al pancreas al Cedars-Sinai Medical Center di Los Angeles il 16 giugno.  

Dopo aver esordito nel 1970 con il film a basso costo Joe, Avildsen, con Salvate la tigre del 1973, ricevette tre nomination ai Premi Oscar, vincendone uno per il Miglior attore protagonista (Jack Lemmon). Il regista ha raggiunto la massima popolarità nel 1976 con il film cult Rocky, l'iconico pugile italoamericano interpretato da Sylvester Stallone, che gli valse un premio Oscar per la miglior regia, e nel 1984 con Karate Kid: entrambi i film hanno avuto una saga fortunatissima che gli permisero di raggiungere la fama mondiale.

Su Instagram, Stallone ha voluto ricordare il defunto regista che lo portò al successo con un post: «Riposa in pace. Sono sicuro che presto girerai grandi successi in paradiso. Grazie».  

Seguici