Home CinemaNews e anteprimeOrtigia Film Festival: vince Salvo Cuccia

Ortigia Film Festival: vince Salvo Cuccia

“Lo scambio” è il miglio film dell’ottava edizione

Foto: "Lo scambio" - Salvo Cuccia  - Credit: © cinematografo

17 Luglio 2016 | 13:25 di Angelo De Marinis

Il Premio Ficupala 2016 come miglior film all'ottava edizione dell'Ortiga Film Festival è andato a “Lo Scambio” di Salvo Cuccia. A deciderlo la giuria dei lungometraggi presieduta da Niccolò Ammaniti insieme Valentina Lodovini e Carmine Amoroso che hanno motivato la scelta dicendo: "Un'opera che con pochi movimenti narrativi precisi, una recitazione trattenuta ed una fotografia rigorosa implode in tragedia che risuona tra le mura domestiche senza fare rumore all'esterno".


Il Premio Ficupala 2016 come miglior interprete è andato, invece, a Davide Giordano per 'Pecore in Erba' di Alberto Caviglia, "perché riesce a costruire grazie ai suoi silenzi e ad una espressività intensa e mai carica un novello Zelig romano ed anticonvenzionale".

Il miglior cortometraggio è stato assegnato a 'Quasi Eroi' di Giovanni Piperno, "per aver realizzato un film che con sapienza cinematografica racconta la periferia romana in maniera originale, ironica e carica di umanità", queste le parole del Veronica Pivetti presidente della giuria per la sezione cortometraggi.

Infine, il pubblico, attraverso i voti espressi durante il Festival, ha assegnato il Premio al miglior film a 'Un Posto Sicuro' di Francesco Ghiaccio.