Home CinemaNews e anteprimeOscar 2016, i 9 film italiani in lizza per la nomination

Oscar 2016, i 9 film italiani in lizza per la nomination

Il prossimo 28 settembre sapremo quale film italiano cercherà di strappare un posto nella categoria del Miglior film in lingua straniera ai prossimi Academy Awards

21 Settembre 2015 | 18:20 di Marianna Ninni

Chi rappresenterà l’Italia agli Oscar 2016? Per scoprire il fortunato prescelto che proverà a strappare una nomination per il miglior film in lingua straniera ai prossimi Academy Awards sarà necessario attendere il 28 settembre quando una commissione di esperti del settore si riunirà per scegliere il candidato italiano della stagione.

Nove i titoli nella rosa dei prescelti, scelti tra i film usciti nelle sale dal 1° ottobre 2014 al 30 settembre 2015, che tenteranno di replicare il colpo messo a segno nel 2014 da La Grande Bellezza di Paolo Sorrentino. A votare i film saranno il direttore generale cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali Nicola Borrelli; il compositore Nicola Piovani; il regista Daniele Luchetti; le produttrici Tilde Corsi e Olivia Musini; il distributore Andrea Occhipinti; il presidente Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia Stefano Rulli e i giornalisti Natalia Aspesi e Gianni Canova.

Le nomination ufficiali saranno annunciate il 14 gennaio 2016, mentre la notte degli Oscar si terrà a Los Angeles domenica 28 febbraio 2016.