Home CinemaNews e anteprimeOscar 2016, la lista di tutti i vincitori

Oscar 2016, la lista di tutti i vincitori

Ecco l'elenco completo dei film, degli attori, delle attrici e i registi che hanno vinto la statuetta durante la cerimonia ufficiale di consegna degli Oscar

Foto: Leonardo DiCaprio vince l'Oscar come miglior attore protagonista  - Credit: © Getty

28 Febbraio 2016 | 20:00 di Marianna Ninni

Leonardo DiCaprio ha finalmente vinto il premio come miglior attore protagonista per Revenant ?" Redivivo che è valso ad Alejandro González Iñárritu il premio come miglior regista per il secondo anno di fila e a Emmanuel Lubezki il terzo Oscar per la miglior fotografia (dopo Gravity e Birdman). Il premio più importante, quello per il miglior film, è andato invece a Il caso Spotlight, mentre Mad Max: Fury Road ha fatto incetta di premi tecnici. Resta a mani vuote Star Wars VII. Brie Larson ha vinto il premio come migliore attrice protagonista per Room, mentre il premio alla miglior attrice non protagonista è andato ad Alicia Vikander per The Danish Girl.

Inside Out, come previsto, ha portato a casa il premio come miglior film d'animazione e la Pixar è tornata a vincere, tre anni dopo l'ultima statuetta (a Brave ?" Ribelle). Il favorito Sylvester Stallone ha dovuto invece lasciare il premio come miglior attore non protagonista a Mark Rylance per Il ponte delle spie. Ennio Morricone ha vinto finalmente l'Oscar per la miglior colonna sonora con The Hateful Eight e, salito sul palco, commosso, ha visto tutto il Dolby Theatre alzarsi in piedi.