Home CinemaNews e anteprimeOscar 2017: le previsioni sui vincitori

Oscar 2017: le previsioni sui vincitori

A un passo dalla magica notte degli Academy Awards, ecco i nostri pronostici su chi trionferà

Foto: Ryan Gosling ed Emma Stone in «La La Land»  - Credit: © 01 Distribution

23 Febbraio 2017 | 13:30 di Marianna Ninni

Chi trionferà agli Oscar 2017? Manca davvero pochissimo alla notte degli Academy Awards, in programma il 26 febbraio a Los Angeles, ed è arrivato anche quest’anno il momento di provare a stilare le previsioni sui possibili vincitori.

Con «La La Land» di Damien Chazelle candidato in ben 14 categorie, proprio come già successo per «Titanic», i giochi ci sembrano in parte già fatti, dato che la pellicola risulta favorita nella categoria di Miglior film, Miglior regia e Miglior attrice protagonista, ma nelle altre categorie è ancora tutto da vedere.

Certo, il film di Chazelle resta il favorito da tutti i punti di vista, ma ci sono delle nomination in cui la scelta non appare poi così ovvia o scontata. È il caso della categoria come Miglior attore protagonista dove, secondo i pronostici, Casey Affleck e Denzel Washington se la giocano alla pari, anche se noi propendiamo per l'intensa prova drammatica del primo in «Manchester by The Sea».

Risultato poco scontato anche nelle categorie dei non protagonisti dove si danno per favoriti sia Mahershala Ali per «Moonlight» che Viola Davis per «Barriere». Nulla da dire sulle categorie per la colonna sonora o sulla miglior canzone dove, a nostro avviso, il premio andrà sempre a «La La Land». Mentre, un po’ a malincuore, dobbiamo ammettere che le speranze di trionfo di «Fuocoammare» nella categoria dei documentari sono in realtà poche perché a vincere potrebbe essere il doc dedicato a O.J. Simpson.

Ad aver la meglio nella categoria del Miglior film in lingua straniera, anche e soprattutto alla luce delle recenti dichiarazioni del Presidente degli Stati Uniti d’America Donald Trump, potrebbe esserci «Il cliente» di Asghar Farhadi, mentre a trionfare nei cortometraggi, e noi ci auguriamo che sia davvero così, potrebbe esserci il bellissimo «Piper» della Pixar.

Come andranno le cose lo scopriremo solo tra qualche giorno, ma nel frattempo ecco quali sono, secondo noi, le previsioni sui vincitori degli Oscar 2017.