Home CinemaNews e anteprimePremio Oscar, 20 curiosità sugli Academy Awards

Premio Oscar, 20 curiosità sugli Academy Awards

L'attore che ha rifiutato il premio per la prima volta, le star con più nomination e i film che hanno vinto più riconoscimenti, 20 cose da sapere sugli Oscar

Foto: Meryl Streep  - Credit: © Mondadori Portfolio

17 Febbraio 2016 | 14:50 di Marianna Ninni

Era il 1929 quando l'Hollywood Roosevelt Hotel ospitava la prima edizione degli Academy Awards of Merit. Oggi la celebre cerimonia in cui si premiano i migliori film della precedente stagione cinematografica, nota a tutti come "la notte degli Oscar", vanta una storia ormai lunghissima.

Secondo una leggenda il nome Oscar è nato per caso quando Margaret Herrick, la direttrice degli Academy dal 1945 al 1971, sottolineò la somiglianza tra la statuetta e suo zio Oscar.

A distanza di oltre ottant'anni la cerimonia degli Oscar continua a catalizzare l'attenzione di critici, spettatori, giornalisti e semplici appassionati che attendono con trepidazione l'annuncio delle nomination, cercano notizie sui possibili film favoriti, scommettono sui vincitori o storcono il naso sui risultati.

In attesa di scoprire chi quest'anno stringerà la statuetta sorridendo ai fotografi e agli amici, ecco 20 curiosità sugli Oscar che forse non conoscevate.