Home CinemaNews e anteprime“School of Rock” dal cinema a Broadway

“School of Rock” dal cinema a Broadway

Il famoso film del 2003 con Jack Black diventa un musical e, in primavera, anche una serie tv

Foto: New York, il cast di "School of Rock: The Musical"  - Credit: © MyManCommunications

17 Ottobre 2015 | 12:18 di Lorenzo Di Palma

School of Rock, il film del 2003 di Richard Linklater magistralmente interpretato da Jack Black e oggetto di un piccolo “culto” anche tra i giovanissimi, diventa un musical e debutta a Broadway il prossimo 9 novembre al Winter Garden Theatre.  

L’adattamento per il palcoscenico è garantito da sir Andrew Llloyd Webber - autore e artefice di successi come Cats, Jesus Christ Superstar, Evita o The Phantom of the Opera - che ha composto nuove canzoni per lo spettacolo.  

Nel ruolo di Dewey Finn, lo squattrinato musicista che sogna di diventare una rockstar ma si finge professore per sbarcare il lunario, c’è lo “specialista” Alex Brightman. Mentre il cast è completato da uno stuolo di piccoli fenomeni che suonano e cantano dal vivo, reclutati dopo centinaia di provini, in cui spiccano il “mini-guitar-hero” Brandon Niederauer e il batterista Dante Melucci (anche in tv nella serie Gotham) di chiare origini salernitane. Da questa anteprima sembra proprio che non faranno rimpiangere gli originali:

Lo show è diretto da Laurence Connor (Les Misérables), la sceneggiatura è dell'autore di Downton Abbey, Julian Fellowes. I testi delle canzoni di Glenn Slater (The Little Mermaid, Sister Act). 

Per School of Rock, comunque, le novità non sono finite: dopo il musical arriverà anche la serie tv, 13 episodi messi in cantiere da Nickelodeon, che dovrebbero arrivare sugli schermi la prossima primavera.