A un anno di distanza dall’arrivo in sala di «Star Wars 8», il regista e scenaggiatore Rian Johnson comincia a far trapelare alcune informazioni sul prossimo episodio della saga.
La trama, le curiosità, lo sviluppo narrativo dei personaggi e il loro ruolo nella storia sono ancora avvolti nel mistero e poco o nulla si sa su quanto dovranno aspettarsi i fan dal film, in sala dal 15 dicembre 2017.
Nonostante questo, Johnson ha rivelato un paio di dettagli che ci permettono di comprendere quale sarà il tono della storia, su quali personaggi si concentrerà principalmente l’attenzione dell'autore e su come si svilupperà la relazione tra Rey (Daisy Ridley) e Luke (Mark Hamill).
Niente da fare… Se qualcuno sperava di carpire maggiori informazioni sul film attraverso il titolo del prossimo capitolo, il regista non si è sbottonato più di tanto e ha solo raccontato che il titolo del film è ovviamente già stato scelto, ma che non è ancora arrivato il tempo giusto per condividerlo con i fan della saga.
Rey e Luke
“Non voglio fare un salto in avanti di due anni. Voglio vedere cosa accade in quel preciso momento”. È quello che afferma il regista, parlando dell’incontro tra Rey e Luke. Come tutti ben ricordano, «Star Wars VII» si chiude con un cliffhanger in cui ci viene mostrato l’incontro tra Rey e Luke e, secondo Johnson, non si può che ripartire da lì. È chiaro così che la scena iniziale del film si aprirà ad Ahch-to, pianeta dove abbiamo ritrovato Luke alla fine del settimo capitolo della saga. La storia si concentrerà quindi su Luke, indagando le ragioni della presenza dello Jedi in quel tempio, e su Rey, analizzando più a fondo il suo rapporto con Luke e quello con i suoi poteri e con i doni con cui la ragazza deve adesso fare i conti.
Carrie Fisher è Leia sul set
Il ruolo di Carrie Fisher
Dopo la scomparsa dell’attrice, in molti si sono interrogati sul suo ruolo nei film successivi della saga. I fan sono stati tranquilizzati: l’attrice ha difatti già girato tutte le scene che la vedono protagonista nell’ottavo capitolo della saga, ma il suo ruolo risulta più centrale e il problema vero nasce con il capitolo 9 che non la vedrà, purtroppo, tornare sul set. Al momento non ci sono molti dettagli, ma è chiaro che la Disney e la LucasFilm si dovranno incrociare per capire il corso nuovo da dare alla linea narrativa che ha per protagonista l’amata Principessa Leila.
Più divertimento del previsto
È una delle promesse del regista quella di porre maggiore enfasi sul divertimento per rendere l’esperienza della visione piacevole. Ci attende così un capitolo meno oscuro di quanto si potesse in realtà immaginare.
Il regista rassicura i fan anche su un altro importante dettaglio: il film non esplorerà soltanto il processo di crescita di Rey e il suo legame con Luke, ma anche quello dell’ex Stormtrooper Finn (John Boyega) e del pilota Poe Dameron (Oscar Isaac), fornendo maggiori dettagli sul background di ciascuno di questi personaggi e sulle principali sfide che dovranno affrontare.
Luke Skywalker e Kylo Ren, ma anche Leila, ci sono tutti i protagonisti dell'ottavo capitolo diretto da Rian Johnson. Il lato oscuro tende la mano a Rey
L'ottavo capitolo della saga di «Guerre Stellari» uscirà il 13 dicembre, ma nell'attesa possiamo gustarci queste foto dal set, con tutti i personaggi principali