Venezia 74, Annette Bening presidente della Giuria

Finalmente una donna alla guida dei giurati nell’edizione 2017 della Mostra d’arte cinematografica

Annette Bening  Credit: © Getty
5 Luglio 2017 alle 19:49

A presiedere la giuria internazionale del Concorso della 74ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, in programma dal 30 agosto al 9 settembre 2017, sarà l'attrice statunitense Annette Bening, 59 anni, bionda interprete di film come I ragazzi stanno bene, La diva Julia, American Beauty, Bugsy, Rischiose abitudini, e moglie del collega Warren Beatty.

A lei spetterà guidare la giura, composta da nove personalità del cinema e della cultura di diversi paesi, che assegnerà il Leone d'oro per il miglior film e gli altri premi ufficiali. La decisione è stata presa dal Cda della Biennale di Venezia su proposta del Direttore della Mostra Alberto Barbera: ?Era tempo che la lunga serie di presidenze maschili della giuria internazionale della Mostra del Cinema di Venezia venisse interrotta per far posto a una donna di grande talento, intelligenza e ispirazione? ha commentato Barbera, ?sono particolarmente lieto che Annette Bening abbia accettato questo ruolo, che saprà svolgere in virtù del talento manifestato in una carriera da star hollywoodiana contraddistinta da scelte sempre interessanti e spesso coraggiose. Attrice raffinata e istintiva, capace di sfumature complesse, Annette Bening conferisce ai ruoli da lei interpretati un calore e una naturale eleganza che rendono la visione dei suoi film un'esperienza straordinaria. Le do il benvenuto a Venezia?.

?È un onore per me - ha osservato da parte sua l'attrice - essere stata chiamata a ricoprire il ruolo di presidente della Giuria alla Mostra del Cinema di Venezia. Aspetto con impazienza di guardare i film e lavorare insieme ai miei colleghi giurati per celebrare il meglio del cinema mondiale di quest'anno?.

Annette Bening ha ottenuto quattro nomination agli Oscar (Rischiose abitudini 1991; American Beauty 1999; La diva Julia, 2004; I ragazzi stanno bene 2010), ha vinto due Golden Globe (La diva Julia; I ragazzi stanno bene) e lo Screen Actors Guild Award (American Beauty). La sua interpretazione più recente è in 20th Century Women di Mike Mills, ruolo grazie al quale ha ottenuto la sua ottava candidatura ai Golden Globe, recitando accanto a Elle Fanning, Greta Gerwig e Billy Crudup.

Seguici